Digisoft SpA. L’ottimizzazione dei giri. Parte 1

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Digisoft SpA. L’ottimizzazione dei giri. Parte 1

30-06-2014 – In questo momento storico il vending sta vivendo una fase di evoluzione e di difficoltà sul mercato, da una parte con prezzi imposti dalla concorrenza e tendenti al ribasso (sia verso l’utente finale, sia a causa della sempre più diffusa presenza di ristorni), dall’altra con costi di erogazione del servizio e dei prodotti in crescita continua.
L’unica leva su cui la Gestione può agire è l’organizzazione interna e l’ottimizzazione dei costi legati alle attività di rifornimento ed assistenza.

A questo scopo, il software Vega prodotto da Digisoft SpA prevede moduli integrati dedicati dal cui utilizzo scaturisce un aumento dell’efficienza degli operatori stimata dal 15% al 25% e una diminuzione del consumo di carburante di circa il 15%, come dimostrano le analisi effettuate sul campo presso le le gestioni che utilizzano Vega.

I moduli consentono:
1. Presidio strutturato del territorio e limitazione della libertà di azione delle risorse esterne
2. Ottimizzazione dei giri visita basati sul reale consumo delle macchine e sulla necessità di accorpare le visite per cliente
3. Ottimizzazione dei percorsi tra i clienti mediante algoritmi di ricerca operativa
4. Controllo consuntivo delle attività esterne con conseguente riduzione dei costi di carburante, analisi delle soste etc.

Quali sono i tools previsti dal software Vega di Digisoft miranti ad ottimizzare risorse e percorsi al fine di ottenere il miglior risultato possibile?

Analizziamo il primo di questi tools: il Modulo Simulazione Giri
Il modulo consente di pianificare le visite presso i clienti ottimizzando le frequenze di ogni singolo Punto Vendita e armonizzando le frequenze a livello di singolo cliente. L’algoritmo si poggia sulla determinazione di un intervallo ottimale di visita basato sulle medie consumo del periodo selezionato e sulle caratteristiche del modello di macchina installato (tipologia, capacità, % ottimale di caricamento etc).
L’armonizzazione delle frequenze di visita presso il cliente consente di concentrare le attività. La gestione delle eccezioni, la visualizzazione grafica del giro, la flessibilità e la manutenibilità consentono risparmi reali dal 10 al 25% a parità di battute consegnate. Il modulo di simulazione consente di agire in totale libertà per ricercare la soluzione ottimale, consentendo di variare partenze, frequenze, gestire eccezioni sia sui PV che sui clienti, aggiungere clienti alla simulazione e – solo dopo aver definito lo scenario migliore – di effettuare un update sulle anagrafiche e mettere in produzione il giro pianificato.

Per continuare ad approfondire l’argomento clicca qui

Per ulteriori informazioni www.digisoft.it

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