02-02-2017 – Dopo l’ISM di Colonia, la più grande fiera al mondo dedicata a dolci e snack, a fine febbraio Balocco parteciperà al Gulfood di Dubai, il principale evento internazionale per food e hospitality. Ad ottobre sarà la volta di Anuga a Colonia, l’appuntamento biennale più importante, a livello internazionale, per il settore agroalimentare e bevande.
Sono questi gli appuntamenti all’estero che Balocco ha messo nella sua agenda 2017 con l’obiettivo di crescere sui mercati esteri.
L’azienda di Fossano (Cuneo) punta ai mercati internazionali, che oggi rappresentano il 12% del fatturato globale (il dato 2016 è in crescita del 10% rispetto all’anno precedente). Oggi Balocco vende i suoi prodotti in circa sessanta Paesi: Francia, Cina, Turchia, Gran Bretagna e Stati Uniti in testa.
La sfida dell’internazionalizzazione non è semplice e il successo dipende da un fattore socio-culturale non trascurabile: “la colazione come la intendono gli Italiani, con latte e biscotti, è un’abitudine da «mare nostrum»; all’estero le abitudini alimentari di inizio giornata sono ben diverse”, spiega Alberto Balocco, Presidente e Ad dell’azienda “stiamo studiando prodotti che possano andare incontro al gusto e alle abitudini alimentari dei consumatori all’estero.”
Oltre ad aver pianificato nel 2017 la presenza a questi importanti appuntamenti internazionali, l’azienda di Fossano ha già avviato un progetto industriale per sostenere lo sviluppo internazionale. A questo obiettivo è infatti finalizzato l’ampliamento produttivo previsto all’interno dell’attuale perimetro aziendale: “sarà uno spazio completamente nuovo – conclude Alberto Balocco – con impianti e attrezzature destinati a realizzare prodotti espressamente pensati per i mercati esteri.”
Il fatturato Balocco 2016 si attesterà, ancora in crescita, a oltre 170 milioni di Euro.
Lo stand Balocco a TuttoFood 2016