
08-01-2015 – È Giulia Manelli, 21 anni di Legnano, la vincitrice della Digital Exhibition #35modernart, promossa da Nescafé Dolce Gusto e da Naba (Nuova Accademia di Belle Arti Milano) per sostenere l’arte e i giovani artisti italiani e internazionali.
Gli artisti dovevano ispirarsi alla capsula Dolce Gusto Espresso per realizzare creazioni di arte contemporanea, tra opere interattive, installazioni giganti, performance surreali e video. La giovane Giulia ha vinto con la sua installazione costituita da 365 chicchi di caffè – uno per ogni giorno dell’anno – debitamente allineati per mettere in scena una sorta di piccola protesta silenziosa che ci invita a ritrovare la gioia per le piccole cose della vita.
“Il mio progetto parte dalle piccole cose – afferma Giulia Manelli – L’espresso è il caffè più quotidiano che possiamo prendere, è quello che ognuno prende nella sua giornata al mattino, al mezzogiorno, alla sera. Non ha più quella bontà ricercata di un tempo quando c’era il rito, quando c’era il tempo e la voglia di prepararlo. Il mio scopo è far rivivere alle persone il piacere delle piccole cose quotidiane che mancano nella loro vita”.