Un’indagine condotta da Unione Italiana Food in collaborazione con le principali aziende del comparto delle caramelle mostra la forte natura innovativa del settore: ogni anno, di fronte a circa 35-40 ricette realizzate, vengono lanciate 10-15 nuove caramelle, per la cui ideazione e produzione occorre almeno un anno.
Si tratta, quindi, di un Settore che investe molto in innovazione: l’industria italiana delle caramelle investe in innovazione quasi 20 milioni di euro, circa il 2,6% del valore complessivo del settore. La forte impronta innovativa è dunque uno dei segreti del successo di questo settore, riconosciuto anche dal consumatore: per 3 italiani su 4 (75%) quello delle caramelle è un settore al passo con i tempi.¹
Anche i dati economici confermano la passione dei nostri connazionali per le caramelle. Secondo un’elaborazione di Unione Italiana Food su dati Circana, ad agosto 2023, le vendite in volume di caramelle hanno toccato le 33.596 tonnellate (+7% rispetto allo stesso periodo del 2022) per un valore di circa 359 milioni di euro.²
Buone performance per tutte le tipologie, tra le quali spiccano la crescita delle caramelle gelée (+10,4%) e delle caramelle dure/ripiene (+9,4%) Un settore, quello delle caramelle e della confetteria che può contare su circa 7.000 addetti, dalla forte impronta innovativa, che gli ha permesso di intercettare i gusti dei consumatori moderni, anche giovani, proponendo nuovi prodotti e gusti.
Secondo un recente studio BVA DOXA – Unione Italiana Food, nel nostro Paese 9 italiani su 10 (91%) consumano le caramelle e più della metà (57%) lo fa almeno 1-2 volte a settimana. Per 1 italiano su 3 (34%) non c’è un orario preferito per mangiare una caramella, anche se le ore del pomeriggio (39%) e della mattina (30%) si fanno preferire al dopo cena (12%) e al dopo pranzo (10%).
Tra le abitudini di consumo legate alle caramelle a più di 1 italiano su 2 (54%) piace diversificare il consumo di caramelle a seconda delle necessità e del momento.
Ad esempio, in occasione di Halloween appena trascorso, festeggiato da 1 italiano su 4 (circa 11 milioni di persone) a prendersi la scena di assoluta protagonista sono le caramelle che rappresentano il prodotto dolciario più consumato (65%) superando cioccolatini (56%) snack (38%), e biscotti (32%).³