Si tratta di un progetto pilota lanciato nel Regno Unito e che avrà termine il 31 marzo 2024: Coca-Cola ha immesso nel mercato britannico 10.000 bottiglie di Sprite e Sprite Zero da 500 ml, realizzate con il 100% di PET riciclato, senza etichetta. Questa verrà sostituita con un logo in rilievo sulla parte anteriore della confezione, mentre le informazioni nutrizionali e sul prodotto incise al laser appariranno sul retro della confezione.
È la prima volta che queste due tecnologie vengono utilizzate in un progetto pilota a livello globale, ha affermato Coca-Cola in una nota. Le bottiglie “senza etichetta” saranno disponibili per l’acquisto presso otto negozi Tesco Express a Brighton and Hove, Bristol, Londra e Manchester ma fino al 31 marzo 2024.
Le etichette esterne delle bottiglie forniscono informazioni cruciali sul prodotto ma possono comportare sfide significative durante il processo di riciclaggio, anche quando i marchi dichiarano che sono completamente riciclabili, come fa Coca-Cola. Livelli elevati di colori, inchiostri e adesivi rendono il materiale inadatto a essere riciclato e attualmente in Europa esistono infrastrutture limitate per riciclare le etichette. Durante il processo di riciclaggio delle bottiglie, le etichette vengono separate dalle scaglie di PET utilizzando il metodo float-and-sink e successivamente vengono solitamente scartate. Le bottiglie senza etichetta semplificano il processo di riciclaggio saltando questo passaggio.