Il governo della provincia di Drenthe in Olanda, insieme a 3D Ambacht*, ha sviluppato uno stampo che permette alle persone ipovedenti di selezionare alla macchina del caffè la bevanda desiderata tramite tocco, il cosiddetto CoffeeBoy. Si tratta di una cover che riporta un testo stampato in 3D per la corretta scelta del caffè ed è disponibile in un colore verde brillante, che la rende facilmente visibile alle persone ipovedenti. Una innovazione che Animo, produttore di macchine per il caffè, ha voluto implementare sui suoi modelli, compiendo così un atto di inclusione nei confronti di quei consumatori che fino ad oggi non potevano accedere autonomamente al distributore.
Bram Schultinge, consulente in materia di energia e sostenibilità della provincia di Drenthe afferma:
“Con questi stampi di plastica posizionati sulle nuove macchine da caffè, ora posso prelevare una buona tazza in piena autonomia, quando mi pare e secondo le mie esigenze. E qui sta il problema. Prima non mi mancava nulla con così tanti ottimi colleghi intorno a me, ma riuscire a fare da solo qualcosa per me stesso mi fa davvero sentire bene. Come tutti, attribuisco grande importanza alla mia autonomia e sebbene questa novità sembri una piccola cosa, l’effetto è tutt’altro“.
Il 4 aprile la Fondazione per la Neurodiversità ha consegnato il premio per il “miglior autvinder” nei Paesi Bassi a Bastiaan Jong e Ruben Plooster. Bastiaan e Ruben hanno sviluppato il Coffeeboy insieme a Jolanda Knuman presso 3D Ambacht. Jolanda è ipovedente e, come i suoi cinque colleghi ciechi nella provincia di Gelderland, desiderava potersi procurare caffè e tè in autonomia. Sulla base delle loro esigenze è stato sviluppato il Coffeeboy. E così tutte le macchine da caffè della provincia di Gelderland e Drenthe, prodotte da Animo, sono state dotate di questa utilissima innovazione.