Acqua Minerale San Benedetto ancora una volta si conferma apripista in sostenibilità ambientale valutando e progressivamente riducendo le emissioni di CO2 del proprio sito internet continuando a perseguire l’ambizioso obiettivo dell’impatto zero.
Ricordiamo infatti che anche internet inquina: secondo il Global Carbon Project, se il web fosse una nazione, sarebbe la quarta al mondo per emissioni di anidride carbonica (CO2). Ciò è dovuto all’inefficienza delle pagine web e all’energia consumata dai data center e dai dispositivi degli utenti, spesso generata prevalentemente da combustibili fossili.
In risposta a questa sfida, San Benedetto ha adottato l’innovativo sistema Karma Metrix, integrando la sostenibilità digitale nel suo ampio percorso di responsabilità ambientale. Karma Metrix è il 1° percorso di sostenibilità digitale che misura, migliora e comunica l’impatto ambientale di un sito web. La misurazione avviene attraverso un innovativo algoritmo brevettato che offre dati concreti sull’impatto ambientale in termini di emissioni di CO2.
“Siamo stati tra le prime aziende in Italia ad aver messo l’impegno nei confronti della natura che ci circonda al centro del nostro operato”. – dichiara Vincenzo Tundo Direttore Commerciale e Marketing Italia del Gruppo – “Da oltre dieci anni lavoriamo costantemente per abbattere le emissioni di CO2 in tutte le fasi del ciclo di vita dei nostri prodotti ed è per questo che abbiamo scelto di analizzare ed ottimizzare anche l’impatto ambientale del nostro sito internet che rappresenta la vetrina digitale dei nostri prodotti sul mondo”.
San Benedetto conferma il proprio impegno verso un futuro sempre più sostenibile anche grazie ad un sito web ad alta efficienza che emette 0,71g di CO2eq per pageview per un totale di 0,2 tonnellate di CO2 in un anno. La società monitora regolarmente le emissioni del proprio sito web, impegnandosi ad ottimizzarne il consumo energetico.
San Benedetto si impegna così a guidare il settore verso pratiche più sostenibili, sottolineando l’importanza di un approccio alla responsabilità ambientale a 360 gradi che includa anche il digitale.