Al via la nuova edizione di “Cresco Award Città Sostenibili”, il contest promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI per premiare i migliori progetti di sviluppo sostenibile dei Comuni, in linea con gli Obiettivi definiti dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030.
All’interno di Cresco Award, CONFIDA promuove il premio “Vending Sostenibile”: un riconoscimento al Comune italiano che ha ideato e realizzato il migliore progetto di sviluppo sostenibile applicato al mondo dei distributori automatici.
L’obiettivo del premio è promuovere le iniziative pubbliche capaci di valorizzare gli aspetti ambientali, sociali ed economici della distribuzione automatica, settore che sta investendo da tempo su risparmio energetico, riciclo e raccolta differenziata, efficienza di logistica e distribuzione, educazione a comportamenti e stili di vita più consapevoli e inclusione sociale.
La partecipazione a Cresco Award è gratuita e aperta a Comuni, Città Metropolitane, Unioni/Raggruppamenti tra Comuni, Comunità Montane.
I progetti possono essere in fase di sviluppo o realizzazione, conclusi recentemente o già presentati ma con sviluppi significativi.
Le candidature dovranno essere presentate online tramite la Piattaforma Idea360 entro il 30 settembre 2024.
La premiazione è prevista a novembre 2024 in concomitanza dell’Assemblea nazionale dell’ANCI che quest’anno si terrà a Torino.
I vincitori degli ultimi anni sono stati:
- 2023: Comune di Valsolda (CO) per la realizzazione di un negozio automatico h24 contro la desertificazione commerciale
- 2020: Comune di Ragusa per l’implementazione del progetto “RiVending” nel Comune
- 2019: Comune di Parma per l’implementazione del progetto “RiVending” nel Comune
- 2018: Comune di Latronico (PZ) per il progetto di reverse vending “La banca del riciclo”
- 2017: Comune di Conegliano Veneto (TV) con il progetto “Bar solidale per un territorio sostenibile”
Confida chiede di segnalare nuovi progetti da candidare all’edizione 2024 del Premio contattando Federica Bertoglio – federica.bertoglio@confida.com.