Le migliori tecnologie legate alle macchine del caffè, focus sulle ultime tendenze dell’approvvigionamento e della sostenibilità, oltre ai talk di riferimento all’interno del Sustainability District. Sono solo alcune delle principali novità dedicate al caffè che andranno in scena a Sigep World – The World Expo for Foodservice Excellence, il salone organizzato da Italian Exhibition Group alla fiera di Rimini dal 18 al 22 gennaio 2025.
Per la 46esima edizione la manifestazione si presenterà con una veste rinnovata, a partire dal pay-off dove la parola ‘World’ rimarca la centralità globale dell’evento riminese, affiancato recentemente da due nuovi show satellite in mercati di grande potenzialità come la Cina meridionale e l’area di Singapore.
Un nuovo capitolo del progetto di espansione globale, che in fiera andrà a concretizzarsi attraverso i programmi strategici di business matching.
Al Top Buyer Program hanno già aderito 520 top buyer da 91 Paesi: oltre ai principali paesi europei si segnalano presenze da Stati Uniti, Sud America, Sud Est Asiatico e Paesi del Golfo. Un processo che passa dal coinvolgimento diretto dei principali decision makers del settore aderenti anche al Premium Program, riservato principalmente a buyer europei, che l’anno scorso ha visto la partecipazione di oltre 1.400 buyer e quest’anno ne prevede circa 2.500, con in testa operatori da Germania, Spagna, Romania, Francia, Gran Bretagna, Croazia, Grecia, Polonia, Slovenia e Serbia.
Lo spazio dedicato al caffè avrà una grande importanza a Sigep World. Anche grazie a una delle principali novità dell’edizione 2025, ovvero il Sustainability District. Collocato nel padiglione B1, sarà dedicato alla promozione di pratiche sostenibili lungo le filiere del caffè e del cacao. La presenza di paesi d’origine come Ecuador, Costa Rica, El Salvador, Venezuela, Colombia, Etiopia, Tanzania, Uganda, Costa d’Avorio e Kenya arricchisce ulteriormente l’iniziativa, offrendo un’opportunità unica per valorizzare le origini del caffè e del cacao e costruire relazioni etiche lungo la filiera e sensibilizzare gli operatori.
E all’interno del distretto, ci saranno due progetti esclusivamente dedicati al caffè. Il primo è il Micro Roaster Village, dove i micro-torrefattori presenteranno le loro miscele uniche. L’area offre ai visitatori l’opportunità di scoprire le ultime tendenze nell’approvvigionamento, nella manipolazione, nella tostatura, nella preparazione e nella distribuzione del caffè, oltre a degustare caffè di alta qualità. Il secondo invece è dedicato alle Fully Automated Coffee Machinery, ovvero a una selezione di macchine da caffè automatiche che rappresentano il futuro della preparazione del caffè anche nel segno della sostenibilità, grazie a sistemi intelligenti di gestione energetica e alla riduzione degli sprechi che contribuiscono a minimizzare l’impatto ambientale, garantendo al tempo stesso un’eccellente qualità del caffè.
Per Sigep World 2025, inoltre, Italian Exhibition Group ha già predisposto un ampliamento degli spazi espositivi, aggiungendo due padiglioni per un totale di 138mila metri quadrati: un incremento necessario considerando l’apertura al mondo della pizza oltre alle filiere del gelato – al centro della manifestazione -, della pasticceria, della panificazione del già citato caffè.