Incendio Perfetti van Melle: nessun danno a persone e impianti produttivi

0
Incendio Perfetti van Melle: nessun danno a persone e impianti produttivi

Alle due del pomeriggio di ieri, 26 marzo, un incendio ha colpito il sito produttivo di Perfetti Van Melle a Lainate, in provincia di Milano, azienda tra i leader mondiali per la produzione di caramelle e chewing-gum.
Il rogo ha causando danni materiali ingenti, ma senza provocare feriti o intossicati tra i dipendenti. Le fiamme hanno interessato principalmente una zona di stoccaggio di materiali di scarto, tra cui scatoloni e pallet, situata sotto una tettoia esterna. Questo ha causato la distruzione di una parte significativa del materiale presente, ma fortunatamente le aree produttive e gli uffici sono rimasti intatti.

Sul posto sono intervenuti otto mezzi dei vigili del fuoco del comando provinciale di Milano. I soccorritori hanno lavorato per ore per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’area. Le operazioni sono state complesse, ma grazie all’intervento tempestivo della Protezione Civile e dei vigili del fuoco, la situazione è stata gestita senza che ci fossero danni alle persone. Alcuni testimoni hanno riferito di aver sentito distinti boati durante la fase più critica dell’incendio, che potrebbero suggerire la presenza di esplosioni.

Le cause dell’incendio non sono ancora state accertate, ma gli investigatori stanno esaminando diverse ipotesi, tra cui un possibile corto circuito o un malfunzionamento degli impianti elettrici. Le autorità locali, in collaborazione con il nucleo investigativo anticendi (NIA) e i carabinieri della compagnia di Rho, sono al lavoro per determinare l’origine dell’incendio. Le telecamere a circuito chiuso installate all’interno dell’area industriale potrebbero fornire informazioni utili per chiarire la dinamica dell’incidente.

Perfetti Van Melle ha comunicato che l’incendio non ha avuto impatti significativi sulla produzione. Nonostante l’interruzione delle operazioni per circa un’ora e mezza, durante la quale è stata attuata l’evacuazione di uffici e reparti produttivi, lo stabilimento è stato riavviato senza danni ingenti. L’azienda ha rassicurato che l’operatività non è stata compromessa. Le forze dell’ordine hanno evacuato, a scopo precauzionale, alcune villette adiacenti all’impianto, ma gli abitanti sono rientrati nelle loro case nel pomeriggio senza segnalazioni di danni.

I tecnici di Arpa Lombardia sono intervenuti sul luogo per monitorare l’eventuale contaminazione dell’aria e verificare la presenza di inquinanti. Le misurazioni effettuate hanno confermato che non c’erano rischi immediati per la salute pubblica. Gli inquinanti gassosi prodotti dalla combustione si sono rapidamente disperso nell’atmosfera, senza compromettere la qualità dell’aria nella zona circostante.


Perfetti Van Melle è tra i leader mondiali nel mercato delle caramelle e dei chewing-gum, con una presenza in oltre 130 paesi e un fatturato di 2,9 miliardi di euro nel 2022. Fondata nel 1946 a Lainate dai fratelli Ambrogio ed Egidio, l’azienda conta oltre 18.000 dipendenti e possiede 32 unità produttive e distributive in tutto il mondo. I suoi marchi più noti in Italia includono Vigorsol, Daygum, Big Babol, Mentos, Chupa Chups e altri, con lo stabilimento di Lainate che rappresenta uno dei principali centri operativi del gruppo.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare