18-06-2015 – Lavazza ha raggiunto un accordo preliminare con D.E. Master Blenders per acquisire il marchio danese del caffé Merrild, condizione imposta dalla Commissione Europea per l’approvazione della fusione tra D.E. Master Blenders e Mondelez.
Al momento, la Commissione UE non ha ancora approvato la transazione, ma non sembrerebbe esserci ostacoli a che l’operazione, di cui non si conoscono i dati finanziari, vada in porto.
Nel 2014 Merrild ha realizzato vendite nette intorno a 35 milioni di euro, con un utile lordo di oltre 10 milioni di euro ed è pertanto un boccone appetibile nel mercato del caffè.
Ricordiamo che il mese scorso la Commissione ha approvato la fusione fra la divisione caffè di Mondelez e D.E. Master Blenders, operazione che darà vita al maggiore gruppo indipendente del caffè del mondo, a condizione che vengano ceduti alcuni marchi.
Fino a qualche settimana fa, era data per certa la cessione a Lavazza del marchio Carte Noire di D.E. Master Blenders, ma poi c’è stato un ripensamento e, adesso, il nuovo obiettivo Merrild.
Per quanto riguarda Carte Noire, l’ultima parola non è ancora detta e solo alla fine di giugno si saprà se Lavazza è ancora in lizza o avrà abbandonato del tutto l’operazione.