25-11-2015 – Dopo le banconote da 5 e 10 euro, tocca ora a quella da 20 euro presentarsi con un restyling grafico che ne rende più difficile la contraffazione.
Stando alle rassicurazioni della Banca Centrale Europea, i particolari accorgimenti grafici studiati per il taglio da 20 euro complicherebbero la vita ai falsari perché difficilmente riproducibili. Ciò vale non tanto per la maggiore brillantezza dei colori o per le immagini riprodotte che seguono il tema della precedente, quanto per la particolare finestra con ritratto integrata nell’ologramma che consente di guardare attraverso la banconota.
Per evitare i tanti problemi che si verificarono all’introduzione della nuova serie della banconota da 5 euro, questa volta la BCE si è mossa con largo anticipo, permettendo soprattutto ai gestori di distributori automatici (gaming e vending) di poter procedere con calma all’adeguamento degli accettatori in uso sui dispositivi installati.
A presentarla, presso la sede della Bce, è stato il presidente dell’Eurotower, Mario Draghi, secondo il quale “la finestra con ritratto costituisce un’autentica innovazione nel settore della tecnologia delle banconote, frutto del lavoro svolto dall’Eurosistema affinché i biglietti in Euro restino difficili da falsificare. Questo traguardo rafforzerà la fiducia riposta nelle banconote dai 338 milioni di cittadini che le utilizzano in tutta l’area dell’euro“.