21-07-2016 – Riunitosi il 12 luglio scorso, il Consiglio d’Amministrazione della MZBG – Massimo Zanetti Beverage Group ha approvato l’acquisizione del 100% del capitale di Nutricafés, che con due distinti marchi leader “Nicola Cafés” e “Chave d’Ouro” è uno degli operatori principali nel mercato del caffè portoghese.
Nutricafés è attualmente detenuto da due fondi di privaty equity: MCH Iberian Capital Fund II, gestito da MCH PE, il portoghese Fund Explorer I, gestito da Explorer Investments.
Il corrispettivo per l’acquisizione è stato convenuto in complessivi € 74,5 milioni e verrà finanziato con nuove linee di credito messe a disposizione dal sistema bancario. Grazie a questa acquisizione, il Gruppo MZB andrà a rafforzare la sua posizione in Portogallo dove già opera attraverso la controllata Segafredo Zanetti Portugal S.A., con il brand Segafredo Zanetti, raggiungendo una quota di mercato complessiva del 14%. Inoltre, a seguito dell’acquisizione, MZBG si aspetta di realizzare delle sinergie sia in Portogallo come pure in Spagna dove la nuova società servirà i mercati in modo più competitivo ed efficiente. Con questa acquisizione infatti, il Gruppo disporrà di uno stabilimento di torrefazione in Portogallo e rifornirà con i suoi prodotti sia il mercato spagnolo sia quello portoghese.
L’operazione di Nutricafés rientra nella strategia del Gruppo che mira all’ulteriore sviluppo del canale Food Service e nell’offerta Single Serve, anche attraverso l’acquisizione di marchi storici, di forte tradizione e con capacità di crescita nei propri mercati di riferimento. Il perferzionamento dell’operazione è previsto per la seconda metà di settembre 2016.
Massimo Zanetti, Presidente ed Amministratore Delegato della Massimo Zanetti Beverage Group S.p.A. ha così commentato:
“Sono molto orgoglioso dell’ acquisizione di questi due marchi storici e pluricentenari. “Nicola Cafés” è uno dei più antichi e prestigiosi brand del caffè in Portogallo e la sua fondazione risale al 1779. Entrambi i marchi hanno una forte presenza e riconoscibilità tra i consumatori e grazie ad essi diventeremo il 3° operatore nazionale. Con questa acquisizione rinforziamo quindi la nostra presenza non solo in Portogallo ma in tutta la penisola Iberica in quanto potremo entrare da protagonisti nel mercato spagnolo. Con questi due brands, estendiamo quindi la nostra offerta di prodotti caratterizzati da un grande heritage ed una forte valenza emotiva per il consumatore”.