14-11-2016 – A livello nazionale il settore vending nel 2015 vale 3,4 miliardi di euro, con 800 mila distributori installati, 10,5 miliardi di consumazioni (Fonte: Confida); è un settore, inoltre, sempre più tecnologico e sempre più apprezzato dai consumatori, basti pensare alle smart vending machine della CDA – Cattelan Distributori Automatici, nate dalla collaborazione con Eurotech di Amaro (Ud), e TechFvg, grazie alle quali si può scegliere la consumazione dallo smartphone.
Proprio la CDA di Talmassons, con quasi 5.000 distributori automatici nel Triveneto, ha decretato il caffè e l’acqua i due prodotti maggiormente consumati.
Sono infatti 2 milioni le bottigliette d’acqua con la doppia etichetta Cda/Dolomia e Cda/Norda erogate dai distributori automatici di Cda e circa 10 milioni i caffè (miscela Oro Caffé) serviti, in un anno.
Numeri da record che danno l’dea di quanto il settore vending abbia mordente sul mercato e sui consumatori. E lo sarà ancora di più in futuro, quando tutte le macchine distributrici saranno intelligenti con la tecnologia Iot (Internet of things), per ora, in fase di progettazione.
A determinare questi numeri è la qualità di ciò che viene offerto alla macchinetta, come spiega Fabrizio Cattelan:
“Il consumatore è particolarmente attento a ciò che ordina al distributore, molto di più che al bancone del bar. Apprezzare un buon caffè dalla macchinetta o un’acqua di qualità, rende il cliente estremamente soddisfatto, perché non si aspetta, nella maggioranza dei casi, di bere qualcosa di veramente buono, come fosse al bar. È su questo che noi puntiamo tutto: qualità delle materie prime utilizzate e di conseguenza dei prodotti serviti. Ed il cliente poi, si affeziona, il caffè alla macchinetta diventa un rituale. Ancora di più d’ora innanzi quando, dal proprio smartphone, potrà scegliere, il “solito” e il prodotto preferito, con un riconoscimento automatico da parte del distributore. Poniamo attenzione anche ai prodotti senza glutine, così come quelli a Km zero, oltre che al biologico“.
I prodotti maggiormente serviti alla macchinetta sono per Cda quindi: acqua e caffè.
“Il caffè ha un andamento costante durante tutto l’anno – continua Cattelan – mentre l’acqua, ovviamente, in estate va per la maggiore. Certamente, rimangono i due prodotti di punta sui quali investiamo, da sempre, in qualità. Anche da un punto di vista del packaging. Tanto che, per le etichette delle bottigliette, abbiamo deciso in sinergia con Dolomia e Norda, di apporre la doppia etichetta di Cda e dell’azienda che produce l’acqua. In una sorta di strategia comune per l’eccellenza e la qualità, di cosa viene servito oltre che come. Tutto, anche i dettagli, hanno la loro importanza“.