15-02-2017 – Giungono in redazione molte e-mail in cui ci vengono chiesti chiarimenti a proposito delle agevolazioni fiscali previste dalla Legge di Bilancio 2017 e relative al superammortamento al 250% per gli investimenti in tecnologie.
Il quesito ricorrente da parte delle società di gestione è: l’acquisto di software gestionali per la rilevazione e trasmissione dei corrispettivi, necessarie per ottemperare alla normativa fiscale in vigore dal 1° aprile prossimo, rientra nel superammortamento al 250?
Fermo restando che la risposta corretta può essere fornita soltanto da un consulente fiscale (ricordiamo a questo proposito che l’associazione di categoria CONFIDA mette a disposizione figure professionali dedicate), per rispondere al quesito rimandiamo a questo articolo pubblicato su forexinfo.it.
Tuttavia, per brevità, riassumiamo due punti fondamentali:
1) Il superammortamento al 250% è riservato al settore industriale e rivolto a quelle imprese che effettuano investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione tesi a rendere la nostra industria più competitiva nell’ambito del macro progetto Industria 4.0
2) Il superammortamento al 140% è riservato alle imprese che effettuano acquisti di beni strumentali funzionali allo svolgimento dell’attività. Vedi allegato B nel link sottoindicato.
Nell’allegato di questo documento l’elenco dei beni rientranti.
Per tutte le info consigliamo di rivolgersi ad un professionista del settore.