Barilla: 2016 in crescita grazie alla sostenibilità

0
Barilla: 2016 in crescita grazie alla sostenibilità

30-05-2017 – Barilla – che quest’anno festeggia i suoi 140 anni di attività –  ha presentato il rapporto 2016 “Buono per te, Buono per il Pianeta” che dimostra il suo impegno concreto per la realizzazione di una filiera sempre più sostenibile.
Dal 2010 ad oggi sono stati circa 360 i prodotti riformulati da Barilla migliorandone l’aspetto nutrizionale. Uno sforzo che ha avuto il suo apice nel 2016, anno in cui il Gruppo di Parma ha riformulato 150 ricette grazie alla sostituzione dell’olio di palma in tutti i prodotti da forno con olii vegetali a minor contenuto di grassi saturi, tra cui in particolare, quello di girasole.
Nello stesso arco di tempo Barilla ha lanciato sul mercato 17 prodotti integrali nuovi o con un aumento della componente integrale, nelle categorie brioches, pani morbidi, pasta, biscotti e fette biscottate.
È stata inoltre ampliata l’offerta senza glutine e protein plus, attraverso il lancio di 11 prodotti che comprendono pani, salse, farine e paste. In generale, nel 2016, il Gruppo ha investito 40 milioni di euro per attività di ricerca e sviluppo mirata a migliorare il profilo nutrizionale.
Il modo di fare impresa “Buono per te, Buono per il Pianeta” viene premiato dal mercato, consentendo a Barilla di crescere anche da un punto di vista economico e di reputazione.
Nel 2016 il fatturato è stato di 3.413 milioni di euro con una crescita del +2% rispetto al 2015. In particolare, il 2016 è stato un anno di crescita per la Regione Europa, dove il Gruppo ha conseguito complessivamente un incremento dei volumi di vendita pari al 4% e del fatturato del 3% risultati principalmente trainati dalle categorie pasta e sughi.
In Italia i risultati più significativi si sono registrati nel settore dei sughi e nella pasta Voiello. I prodotti del segmento “Better for you” (prodotti integrali, Gluten Free, Multicereali, Mulino Verde, Wasa), hanno mostrato tassi di crescita a doppia cifra grazie ai nuovi lanci di prodotto.
Negli Stati Uniti, Barilla ha aumentato la propria quota a valore nel settore della pasta portandola al 31,4%.
Nella classifica annuale delle prime 100 aziende al mondo per reputazione, Barilla guadagna posizioni e si colloca al 23° posto a livello globale e seconda tra le aziende del settore alimentare.

Leggi per intero il rapporto di sostenibilità

 

Barilla
Barilla

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare