14-09-2017 – Una novità arriva nel mondo del cioccolato: Barry Callebaut ha presentato nei giorni scorsi a Shangai un nuovo cioccolato; la sua particolarità? È rosa – o meglio rosso rubino, come preferisce definirlo l’azienda.
Il suo particolare colore, però, non deriva da coloranti o aromi artificiali, ma da un particolare seme di cacao, che cresce in Costa d’Avorio, Brasile e Ecuador.
Prima di presentare in Cina il nuovo “ruby chocolate”, (che ha ottenuto un grosso consenso del pubblico) l’azienda svizzera ha condotto studi e sperimentazioni per circa 13 anni, coinvolgendo l’Università tedesca di Brema.
Barry Callebaut ha non solo creato un prodotto dal forte appeal, ma ha anche avuto la capacità di innovare un settore in cui l’ultima “invenzione” risale a circa 80 anni fa, quando Nestlé introdusse le prime barrette di cioccolato bianco.
In un momento storico in cui la vendita di cioccolato e snack dolci è in forte contrazione a causa di un netto cambio dei gusti dei consumatori, che ha di fatto portato le aziende a investire di più sulla produzione di cibi più salutari (si veda la decisione di Nestlé che in America ha venduto alcuni marchi di snack dolci), Barry Callebaut si prepara a ritagliarsi una nuova fetta di mercato.
Il nuovo cioccolato rosa attirerà sicuramente curiosi e appassionati di cioccolato; in più, la qualità e la ricercatezza del prodotto potrebbero assicurare un grande successo all’azienda e premiare la sua scelta di concentrarsi per anni nella creazione di una novità assoluta per il settore dolciario.