16-11-2017 – Il concept è molto vicino al Vending di ultima generazione e propone un modo di fare acquisti completamente automatico e digitale, ben lontano dal giro col carrello tra gli scaffali affollati e dalle code alla cassa del supermercato tradizionale.
Auchan Minute, il negozio automatico lanciato dal colosso della GDO francese in via sperimentale la scorsa estate ed ufficialmente l’8 novembre col punto pilota di Shangai, promette un’esperienza d’acquisto unica, disponibile 7 giorni su 7 e a qualsiasi ora del giorno e della notte. Proprio come al distributore automatico, quando questo è collocato come vetrina del negozio di prossimità o del market, in modo da consentire ai clienti del fuori orario o della domenica di approvvigionarsi di quanto necessario.
Peccato però che a goderne, per il momento, siano solo i cinesi, un potenziale bacino di utenza di 900 milioni di persone, vale a dire la metà della popolazione della Repubblica Popolare, quella più digitalizzata, abituata ad usare lo smartphone per tutto. È infatti lo smartphone il dispositivo che dà accesso al negozio automatico ed è ancora lo smartphone che valida il conto, paga e consente l’uscita. Ma vediamo nel dettaglio:
Auchan Minute ha una dimensione di 18 mq. all’interno della quale sono disponibili all’incirca 500 referenze tra prodotti alimentari, anche freschi, e non. La porta d’ingresso è inaccessibile fin quando non ci si identifica attraverso WeChat, un servizio di messaggeria scaricabile su smartphone molto diffusa in Cina e nei Paesi di quell’area orientale; avvenuta l’identificazione, il negozio rilascia un QRCode, una specie di lasciapassare valido solo per quella spesa. A quel punto, la porta si apre e l’utente può fare i suoi acquisti, chiudendo il conto alle casse automatiche e pagando con il suo borsellino elettronico WeChat Pay o Satispay, sempre via smartphone.
Auchan Minute è, quindi, un modo per fare la spesa fuori orario, quando non si ha molto tempo a disposizione, ma anche un’esperienza d’acquisto divertente e, sicuramente, moderna, se non futuristica.
Il progetto è stato sviluppato da Auchan in collaborazione con Hisense, multinazionale orientale attiva nella progettazione, produzione e distribuzione di apparecchiature elettriche ed elettroniche e nelle soluzioni per il commercio digitale.
Certo, anche in questo mondo del retail robotizzato e proiettato al futuro, l’intervento umano resta indispensabile: se ci si trova in difficoltà è pronto ad intervenire uno stuolo di operatori in carne ed ossa. 7 giorni su 7 e H24.