15-01-2018 – Secondo quanto riporta un articolo de Il Giorno (http://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/patatine-san-carlo-1.3637197), il 2018 potrebbe essere per la San Carlo l’anno in cui concretizzare il progetto di un nuovo stabilimento di cui si parla già da qualche anno.
L’azienda, leader nella produzione delle famose patatine e attiva da oltre 80 anni, ha in cantiere la realizzazione di un grande stabilimento che dovrebbe sorgere a Melegnano (MI), in un’area denominata Bertarella alla periferia ovest del capoluogo lombardo, secondo un progetto già approvato dall’Amministrazione comunale.
In questo nuovo sito dovrebbero andare a confluire le attività produttive oggi svolte in più stabilimenti dislocati nel Nord del Paese, oltre che quelle amministrative degli uffici. L’area, che si estende per oltre 200.000 mq. è già di proprietà della San Carlo e si trova in una zona industriale ben servita da arterie stradali e ferroviarie, che andrebbero a rendere ancora più efficiente la logistica del Gruppo.
Secondo Il Giorno, il progetto potrebbe avviarsi nell’anno appena iniziato per completarsi nel giro di un triennio, rendendo operativa una nuova realtà industriale delle cui attività andrebbe a beneficiare il tessuto economico della Regione e, in particolare, del Comune di Melegnano.
Il sindaco della cittadina lombarda Rodolfo Bertoli sembrerebbe aver confermato la possibilità di una reale concretizzazione del progetto:
“Procedono le trattative con la società, che ha confermato il proprio interesse a trasferirsi a Melegnano. Stiamo acquisendo i pareri degli enti coinvolti, dal gruppo Autostrade ai gestori dei servizi, per valutare gli aspetti tecnici e organizzativi del progetto.”