25-07-2018 – Blogmeter ha da poco pubblicato la Top Brands del secondo trimestre 2018 dedicata ai caffè più social. Sono state analizzate le performance di tutte le pagine ufficiali Facebook, Twitter e Youtube dei principali marchi di caffè del mercato italiano nel trimestre che va dal 1 aprile al 30 giugno 2018. Grazie al nuovo tool di Social Analytics è stato possibile stilare una classifica di 30 brand, ponendo in evidenza i primi 5 risultati migliori per interazioni totali.
Punto fondamentale di questa analisi è stato l’engagement, ovvero la capacità di coinvolgere il pubblico di utenti social attraverso le interazioni con i post e i video pubblicati (view, like, reazioni, commenti e condivisioni).
Al primo posto, leader assoluto con un grosso stacco degli altri, si pone Lavazza che sbanca Youtube grazie ai suoi video comici con protagonista Maurizio Crozza. Milioni di views totali che condensano il 97% dell’engagement social dell’azienda torinese.
Al secondo posto troviamo Nespresso, che nel trimestre considerato ha totalizzato oltre 58.000 interazioni. La totalità dell’engagement viene raccolto attorno alla sua pagina Facebook, dove l’azienda ha creato un canale di comunicazione ben definito che si riassume nell’hashtag #RitualeNespresso e scatti che definiscono il rituale del caffè come un momento speciale.
Medaglia di bronzo per Covim Caffè, con un engagement pari a 93.000 interazioni che si dividono tra Facebook, per il 41%, e Youtube al 58%. I video del canale Youtube si raccolgono attorno al concetto “Storie in tazzina”, con cui l’azienda invita i follower a condividere le proprie storie legate al rituale del caffè.
Scendendo di un posto nella classifica dei Top Brands, troviamo Segafredo Zanetti, con oltre 27.000 interazioni e la quasi totalità proveniente dalla pagina Facebook (96%), il resto da Youtube (4%).
Quinta posizione per Quarta Caffè, torrefazione di Lecce che raggiunge un engagement di quasi 15.000 interazioni, tutte concentrate sulla sua pagina Facebook dove troviamo soprattutto scatti a tema caffè.
Infine, per Caffè Mauro arriva una menzione speciale grazie al video della serie “Piccoli momenti di piacere”, che ha totalizzato oltre 153.000 views sul canale Youtube e si aggiudica il riconoscimento di “most viewed content”.