27-11-2018 – PVC Forum Italia, associazione italiana che riunisce le principali aziende di produzione, compoundazione e trasformazione del PVC, inclusi i produttori di additivi e di macchine trasformatrici, presenta R-PVC HUB.
Si tratta di una nuova piattaforma dedicata al riciclo del PVC, che mette in contatto tutti gli attori impegnati nelle varie fasi del riciclo del materiale, sia rigido che flessibile. Dalla raccolta al trattamento, fino alla produzione di articoli realizzata grazie al polimero riciclato.
Questo nuovo spazio online, visitabile cliccando qui, è un vero e proprio punto di incontro fra domanda e offerta.
La piattaforma online rientra a pieno titolo in un progetto più grande, abbracciando i dettami della Circular Economy Plastics Strategy della Commissione Europea.
La sfida a cui si fa capo è la totale gestione controllata del ciclo di vita del PVC.
R-PVC HUB è destinata all’incontro di attori in tutta Europa, non solo in Italia, laddove si respira l’aria di un’azione veramente comunitaria, che mette in comunicazione chi offre e chi cerca PVC, chi vuole contribuire a un circolo virtuoso, chi ha aderito pienamente alle indicazioni europee.
Tre i livelli della piattaforma:
HUB NETWORK, dove tutti possono accedere e consultare l’elenco delle aziende che fanno parte del progetto, con tutti i riferimenti per i contatti. SCHEDE TECNICHE, dove solo le aziende registrate possono accedere, consultare le schede tecniche dei prodotti offerti o le descrizioni di quelli ricercati. E infine la MY AREA R-PVC HUB, accessibile alle aziende associate PVC Forum Italia, con un canale privilegiato per la verifica dei prodotti offerti e ricercati e la “Contrattazione privata”.
“R-PVC HUB vuole essere un esempio di collaborazione tra aziende che insieme vogliano dare il proprio contributo alla strategia di un’economia circolare della UE e del programma VinylPlus della filiera del PVC europea“.