01-02-2019 – La Valser è un’azienda svizzera di proprietà della Coca-Cola, che imbottiglia acqua minerale in pet e vetro destinata a più canali distributivi.
La società ha stretto un accordo con la Climeworks, altra azienda svizzera, che ha sviluppato una tecnologia in grado di succhiare anidride carbonica dall’atmosfera. L’anidride carbonica prelevata dall’ambiente viene destinata ad alcune serre della zona, che la utilizzano per la coltivazione delle piante. Non essendoci domanda di mercato, la gran parte dell’anidride carbonica viene accumulata sotto terra, restando quindi inutilizzata, sebbene raggiunga comunque l’obiettivo di liberare l’aria dallo CO².
La Climeworks, volendo continuare le ricerche su questa innovativa tecnologia ed avendo necessità di finanziamenti a supporto, ha lanciato una richiesta all’industria delle bevande che normalmente utilizza anidride carbonica prelevandola dallo scarto dei prodotti industriali.
La prima a rispondere all’appello è stata la Valser, che acquisterà anidride carbonica per gassare l’acqua, distribuendola per ora solo a scaffale in alcuni supermercati svizzeri.
Va detto che la CO² così accumulata potrebbe essere utilizzata in più settori, tra i quali quello della plastica e dei carburanti.