Nonostante l’epidemia di COVID-19, PepsiCo ha registrato ottimi risultati nel primo trimestre del 2020, in quanto le sue tre divisioni nordamericane sono cresciute sia per fatturato che per volume, paradossalmente proprio grazie a Covid-19.
A seguito della pandemia, infatti, PepsiCo ha registrato un aumento della domanda da parte dei consumatori, in particolare nel settore degli alimenti e degli snack nel canale domestico.
Nei tre mesi terminati il 21 marzo, PepsiCo ha registrato ricavi netti di 13,88 miliardi di dollari, con un aumento del 7,7% rispetto ai risultati degli ultimi anni.
Mentre PepsiCo ha beneficiato di un aumento dei consumi domestici, la società ha notato una diminuzione dei consumi dei canali fuori casa, che ha avuto un impatto negativo sul business delle bevande.
PepsiCo Beverages North America e Frito-Lay North America – le due maggiori divisioni di PepsiCo – hanno entrambi registrato una crescita del 7% dei ricavi netti che si sono attestati per la prima a 4,84 miliardi di dollari e per la seconda a 4,07 miliardi di dollari.
Le entrate di PepsiCo Beverages, nel frattempo, sono state trainate dall’aumento a volume del 14% delle bevande non gassate in particolare acqua, bevande sportive come Gatorade e tè pronti da bere a marchio Lipton. Tuttavia, l’utile operativo del segmento bevande è diminuito del 24%, riflettendo l’impatto di alcuni oneri legati alla pandemia.
In Europa, il fatturato netto è cresciuto del 14% attestandosi a 1,84 miliardi di dollari, supportato dall’acquisizione di SodaStream, che ha portato ulteriori vendite di apparecchiature per la produzione di acqua gassata.
“I dipendenti di PepsiCo in tutto il mondo hanno superato sfide immense. I risultati del nostro primo trimestre riflettono questi sforzi e, insieme alla flessibilità della nostra attività, hanno prodotto un’elevata crescita dei ricavi netti a una cifra ”, ha dichiarato Ramon Laguarta, Presidente e CEO di PepsiCo.
Laguarta ha aggiunto: “Questo ci dà la sicurezza che gli investimenti daranno i loro risultati, poiché investiamo nei nostri marchi, nella catena produttiva e nei sistemi di distribuzione nel mercato. ”
Nonostante un forte primo trimestre, PepsiCo, come Coca-Cola , ha ritirato le previsioni per il 2020 a causa dell’incertezza relativa a Covid-19.