Caffè Barbaro entra nel Report delle aziende a maggior crescita del Financial Times

0
Caffè Barbaro entra nel Report delle aziende a maggior crescita del Financial Times

L’azienda campana NUTIS srl, proprietaria del brand Caffè Barbaro, è entrata nel report 2021 delle 1.000 aziende europee con  il più alto tasso di crescita annuale composto dei ricavi tra il 2016 e il 2019, stilato dal Financial Times su dati raccolti dalla società di ricerche Statista.
Nel report, Nutis srl si posiziona al 763° posto con un tasso di crescita assoluto del 204,5%, uno sviluppo rapido, sostenibile e prevalentemente organico, che ha permesso alla società di essere scelta tra migliaia di candidature provenienti da tutta Europa.

Essendo la torrefazione campana una PMI, nata nel 1956 come azienda familiare e cresciuta negli anni conservando lo spirito d’impresa del fondatore, il suo ingresso in un report così prestigioso rappresenta il giusto riconoscimento alla capacità della proprietà di coniugare la tradizione dell’espresso napoletano con valori come la qualità e l’innovazione.
Una crescita ancor più apprezzabile, tenendo conto del mercato di riferimento, dominato da colossi del mondo del caffè, ben più strutturati e capaci di importanti investimenti in comunicazione e marketing, attraverso i quali velocizzare l’accreditamento del brand presso i consumatori.

Giovanni Iovine, proprietario della Nutis e seconda generazione alla guida, compiendo investimenti mirati ha portato avanti un progetto di crescita sostenibile, che posiziona la torrefazione tra quelle dotate del più completo portafoglio prodotti nel panorama del caffè, sia per varietà delle miscele che per formati.
Oltre alla gamma in grani dedicata all’HoReCa, una menzione speciale va alla produzione di capsule compatibili che coprono quasi tutti i sistemi presenti sul mercato, arricchita di recente da formati come le compatibili per il sistema iperspresso illy, Nestlé Dolce Gusto, Nespresso Professional, K-Cup Keurig. Tutti brevettati.

Ad essi si affianca una vastissima gamma di bevande solubili in capsula e soprattutto di caffè aromatizzati, molti dei quali unici ed originali, come mandorla e cioccolato o anice e sambuca.

Un ulteriore investimento degli ultimi anni è stato compiuto per l’apertura dei Coffee-Store Caffè Barbaro, negozi monomarca che hanno raggiunto quota cento aperture tra l’Italia e l’estero.
Traguardi importanti che però non soddisfano completamente la voglia di crescere dell’azienda, pronta a lanciarsi in nuove sfide.
In collaborazione con alcune università sta studiando un packaging sostenibile realizzato con materiali innovativi, che possa sostituire la plastica.
Inoltre, è in cantiere il progetto di creare serre biodinamiche su un terreno della regione campana che presenta caratteristiche ottimali per la coltivazione del caffè, con l’obiettivo di produrre una eccelsa varietà di Arabica da destinare al mondo degli Specialty Coffee.

Progetti ambiziosi che vedranno sicuramente la Nutis scalare la classifica del report del Financial Times.

3.75/5 (4)

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare