Mondelēz International ha concluso l’accordo per acquisire Chipita, azienda greca in forte crescita nella categoria dei croissant e dei prodotti da forno ben posizionata in Europa centrale e orientale.
Fondata oltre 40 anni fa e dotata di 13 stabilimenti, nel 2020 Chipita ha generato circa 580 milioni di dollari di fatturato ed il suo portafoglio di marchi di croissant e snack da forno, tra cui 7Days, Chipicao e Fineti, è in costante crescita, grazie alle forti capacità di innovazione e produzione dell’azienda che raggiunge due miliardi di consumatori.
I prodotti Chipita, venduti in più di 50 paesi, raggiungono due miliardi di consumatori. L’acquisizione consentirà all’attività di Mondelēz International di offrire un ampio portafoglio di prodotti da forno – biscotti, torte e ora pasticceria – soddisfacendo la crescente domanda dei consumatori per questo segmento.
Inoltre, l’acquisizione rafforzerà la sua presenza in mercati in rapida crescita dell’Europa centrale e orientale, dove l’attività di Chipita SA è particolarmente ben posizionata. L’accordo offrirà anche opportunità di innovazione e co-branding portando gli iconici marchi di cioccolato di Mondelēz International in nuove categorie.
L’acquisizione di Chipita SA rientra nella strategia di continua espansione di Mondelēz International nel segmento degli snack. Nel 2021, la Società ha acquisito Grenade, una delle principali società di nutrizione ad alte prestazioni del Regno Unito, Gourmet Food Holdings, una delle principali società alimentari australiane nella categoria premium di biscotti e cracker e, negli Stati Uniti, Hu, una società di snack salutistici.
Il prezzo di acquisto si aggira su 2 miliardi di dollari.