Il Gruppo Barry Callebaut, leader mondiale nella produzione di cioccolato e prodotti a base di cacao di alta qualità, ha inaugurato ufficialmente la sua nuova fabbrica di cioccolato a Novi Sad, la seconda città più grande della Serbia. All’inaugurazione era presente il presidente serbo Aleksandar Vučić, su invito di Peter Boone, amministratore delegato del gruppo Barry Callebaut. La visita, inclusa una cerimonia di inaugurazione e un tour della fabbrica, è stata condotta nel rispetto delle rigide misure COVID-19 che Barry Callebaut applica per mantenere un alto livello di sicurezza per le sue persone.
Lo stabilimento all’avanguardia, per il quale sono stati investiti in totale di 55 milioni di euro, ha una capacità produttiva annua iniziale di oltre 50.000 tonnellate di cioccolato. Consente a Barry Callebaut di fornire ai clienti un’ampia gamma di prodotti a base di cioccolato, composti e ripieni. La fabbrica fungerà da hub regionale da cui Barry Callebaut potrà rivolgersi ai mercati del cioccolato in rapida crescita dell’Europa sud orientale e oltre.
Dalla cerimonia inaugurale all’inizio di marzo 2020, i lavori di costruzione sono progrediti rapidamente e sono stati completati nel marzo 2021.