YouGov. Report 2021 sulle abitudini di consumo del caffè in Europa

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YouGov. Report 2021 sulle abitudini di consumo del caffè in Europa

YouGov, una delle principali società di ricerche di mercato, ha pubblicato l’ultimo sondaggio relativo alle abitudini di consumo del caffè in Europa, riportando le differenze tra i Paesi esaminati.  Il sondaggio è stato condotto online, sul panel di YouGov, tra 5.204 intervistati rappresentativi della popolazione nazionale maggiorenne dei seguenti Paesi:
Francia: 1.024
Germania: 2.049
Spagna: 1.099
Italia: 1.032


RISULTATI


Il 73% degli europei di età superiore ai 18 anni beve regolarmente caffè, mentre solo il 9% non beve mai caffè. Il numero medio di bevitori regolari di caffè è più alto in Italia e in Spagna, dove l’80% e il 78% rispettivamente della popolazione adulta riferisce di bere caffè regolarmente. Tuttavia, i tedeschi sono propensi a considerarsi bevitori “appassionati” di caffè (27%), secondi solo agli italiani (33%).

Il tè e il decaffeinato sono di gran lunga le alternative più diffuse al caffè nei 4 Paesi esaminati, bevuti rispettivamente dal 63% e dal 40%. Gli spagnoli sono gli unici che bevono caffè decaffeinato (70%) più del tè (66%), i francesi sono i più appassionati di caffè di cicoria (28%) mentre gli italiani di Ginseng.
L’aroma del caffè è il motivo più citato per cui si beve caffè in tutti i Paesi, ma altre ragioni differiscono. I francesi e gli italiani menzionano spesso che il caffè permette loro di fare una pausa (47% e 58% rispettivamente), mentre gli spagnoli dicono che li aiuta a rimanere svegli (45%) e li fa sentire meglio (37%), un motivo condiviso con i tedeschi (36%).
Il caffè viene bevuto soprattutto a casa, con il 78% dei bevitori di caffè che lo consuma più di una volta al giorno. Gli Italiani sono il top di consumatori di caffè a casa, dove si beve almeno un caffè al giorno (83%).

Quando si acquista il caffè per il consumo domestico, il supermercato è il luogo preferito, con una percentuale di 4 punti superiore alla media in Spagna. La Germania è l’unico Paese che sceglie di comprare il caffè nei negozi specializzati (16%) come seconda opzione dopo il supermercato, mentre l’Italia è il Paese che sceglie di comprare il caffè online in misura maggiore (23%). Infine, la Francia è uguale sia online che nei negozi specializzati.


FUORI  CASA


Fuori casa, il 30% lo consuma almeno una volta al giorno. Gli italiani sono di nuovo i consumatori più frequenti, con il 45% che beve almeno una volta al giorno il caffè fuori casa, seguiti da spagnoli (40%) francesi (25%) e tedeschi (19%). Fuori casa è superiore il numero di coloro che non lo bevono mai o quasi (26%), con i tedeschi in cima alla classifica (37%).

Il consumo fuori casa avviene principalmente al bar (56%), seguito dall’ufficio (48%), dal ristorante (43%) e infine da università o scuola (7%).
Per gli italiani e gli spagnoli, il bar è il luogo preferito per bere il caffè fuori casa (82% e 80% rispettivamente) mentre i francesi e i tedeschi lo bevono più spesso al lavoro (56% e 52%) o al ristorante.
Il momento preferito dagli europei per il caffè: per la colazione a casa, a metà mattina e a metà pomeriggio fuori casa. Per i francesi, l’ora di pranzo è il secondo momento preferito per bere caffè sia all’interno che all’esterno, mentre i tedeschi sono i meno propensi a bere caffè in questo momento della giornata. Gli italiani sono i più propensi a fare colazione fuori casa e a bere caffè.


La modalità di erogazione del caffè a casa e fuori casa


Le capsule sono la prima scelta a casa (22%), mentre le macchine per il caffè macinato (43%) rappresentano la maggioranza relativa del consumo fuori casa.
Gli italiani scelgono la caffettiera moka (39%) e rifiutano il caffè istantaneo (3%), mentre i tedeschi usano spesso le macchine da caffè a filtro ma non amano le capsule, che invece sono la prima opzione per gli intervistati francesi e spagnoli.


TOP MARCHE


EUROPA – Nescafé è in cima al punteggio di Awareness, seguito da Nespresso e Lavazza, considerando tuti i Paesi intervistati. Mentre Nescafè e Nespresso mostrano livelli di notorietà del brand simili nei vari Paesi, Lavazza ha un chiaro punto di forza in Italia (come Illy) e debolezza in Spagna. Senseo deve la sua posizione a Francia e Germania.
ITALIALavazza è in cima, Illy segue, Borbone ha il secondo miglior rapporto qualità-prezzo.

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