YouGov, una delle principali società di ricerche di mercato, ha pubblicato l’ultimo sondaggio relativo alle abitudini di consumo del caffè in Europa, riportando le differenze tra i Paesi esaminati. Il sondaggio è stato condotto online, sul panel di YouGov, tra 5.204 intervistati rappresentativi della popolazione nazionale maggiorenne dei seguenti Paesi:
• Francia: 1.024
• Germania: 2.049
• Spagna: 1.099
• Italia: 1.032
RISULTATI
Il 73% degli europei di età superiore ai 18 anni beve regolarmente caffè, mentre solo il 9% non beve mai caffè. Il numero medio di bevitori regolari di caffè è più alto in Italia e in Spagna, dove l’80% e il 78% rispettivamente della popolazione adulta riferisce di bere caffè regolarmente. Tuttavia, i tedeschi sono propensi a considerarsi bevitori “appassionati” di caffè (27%), secondi solo agli italiani (33%).
Il tè e il decaffeinato sono di gran lunga le alternative più diffuse al caffè nei 4 Paesi esaminati, bevuti rispettivamente dal 63% e dal 40%. Gli spagnoli sono gli unici che bevono caffè decaffeinato (70%) più del tè (66%), i francesi sono i più appassionati di caffè di cicoria (28%) mentre gli italiani di Ginseng.
L’aroma del caffè è il motivo più citato per cui si beve caffè in tutti i Paesi, ma altre ragioni differiscono. I francesi e gli italiani menzionano spesso che il caffè permette loro di fare una pausa (47% e 58% rispettivamente), mentre gli spagnoli dicono che li aiuta a rimanere svegli (45%) e li fa sentire meglio (37%), un motivo condiviso con i tedeschi (36%).
Il caffè viene bevuto soprattutto a casa, con il 78% dei bevitori di caffè che lo consuma più di una volta al giorno. Gli Italiani sono il top di consumatori di caffè a casa, dove si beve almeno un caffè al giorno (83%).
Quando si acquista il caffè per il consumo domestico, il supermercato è il luogo preferito, con una percentuale di 4 punti superiore alla media in Spagna. La Germania è l’unico Paese che sceglie di comprare il caffè nei negozi specializzati (16%) come seconda opzione dopo il supermercato, mentre l’Italia è il Paese che sceglie di comprare il caffè online in misura maggiore (23%). Infine, la Francia è uguale sia online che nei negozi specializzati.
FUORI CASA
Fuori casa, il 30% lo consuma almeno una volta al giorno. Gli italiani sono di nuovo i consumatori più frequenti, con il 45% che beve almeno una volta al giorno il caffè fuori casa, seguiti da spagnoli (40%) francesi (25%) e tedeschi (19%). Fuori casa è superiore il numero di coloro che non lo bevono mai o quasi (26%), con i tedeschi in cima alla classifica (37%).
Il consumo fuori casa avviene principalmente al bar (56%), seguito dall’ufficio (48%), dal ristorante (43%) e infine da università o scuola (7%).
Per gli italiani e gli spagnoli, il bar è il luogo preferito per bere il caffè fuori casa (82% e 80% rispettivamente) mentre i francesi e i tedeschi lo bevono più spesso al lavoro (56% e 52%) o al ristorante.
Il momento preferito dagli europei per il caffè: per la colazione a casa, a metà mattina e a metà pomeriggio fuori casa. Per i francesi, l’ora di pranzo è il secondo momento preferito per bere caffè sia all’interno che all’esterno, mentre i tedeschi sono i meno propensi a bere caffè in questo momento della giornata. Gli italiani sono i più propensi a fare colazione fuori casa e a bere caffè.
La modalità di erogazione del caffè a casa e fuori casa
Le capsule sono la prima scelta a casa (22%), mentre le macchine per il caffè macinato (43%) rappresentano la maggioranza relativa del consumo fuori casa.
Gli italiani scelgono la caffettiera moka (39%) e rifiutano il caffè istantaneo (3%), mentre i tedeschi usano spesso le macchine da caffè a filtro ma non amano le capsule, che invece sono la prima opzione per gli intervistati francesi e spagnoli.
TOP MARCHE
EUROPA – Nescafé è in cima al punteggio di Awareness, seguito da Nespresso e Lavazza, considerando tuti i Paesi intervistati. Mentre Nescafè e Nespresso mostrano livelli di notorietà del brand simili nei vari Paesi, Lavazza ha un chiaro punto di forza in Italia (come Illy) e debolezza in Spagna. Senseo deve la sua posizione a Francia e Germania.
ITALIA – Lavazza è in cima, Illy segue, Borbone ha il secondo miglior rapporto qualità-prezzo.