Con la nuova release di firmware (versione 1.18.0, rilasciata a gennaio 2022), il portale OPTO mette a disposizione del gestore le notifiche di vendita, sia cash che cashless. Con questa novità, la piattaforma si afferma come vero fulcro per una gestione più efficace e pratica dei distributori automatici e delle locazioni.
Tramite il portale OPTO, il gestore può infatti accedere a tutti i dati sulle vendite realizzate dalla macchina. Può verificare così il corretto funzionamento della locazione stessa, e visualizzare per ogni acquisto effettuato i dettagli su prodotto e modalità di pagamento utilizzato. Capire se l’acquisto è stato pagato tramite l’app Opto, con chiave o direttamente con moneta è un primo importante criterio per conoscere meglio la propria clientela e valutare il passaggio progressivo verso un Vending sempre più cashless.
Questi dati permettono di effettuare analisi statistiche su consumi, tendenze e locazioni e di pianificare in maniera efficiente e tempestiva gli spostamenti dell’ARD per i rifornimenti e per svuotare la cassetta monete, risparmiando così tempo, risorse, consumi ed emissioni di CO². Tutti i dati sono sempre accessibili da PC ma anche da tablet o smartphone.
Sempre dal portale, il gestore può abilitare i distributori per la selezione dei prodotti in remoto e senza contatto (Remote Vend). Può personalizzare le immagini dei prodotti da visualizzare sullo smartphone dell’utente per la selezione per rendere l’esperienza d’acquisto più piacevole e promuovere il proprio brand. Può impostare in modo molto intuitivo le informazioni nutrizionali e gli eventuali allergeni nei prodotti, per rispondere alla crescente attenzione agli aspetti salutistici nel Vending.
La comunicazione con l’utente può essere arricchita con news e promozioni per incrementare la fidelizzazione, nonché tramite la propria scheda Gestore dove può offrire persino un servizio di e-commerce dei propri prodotti per offrire un’esperienza Vending ancora più completa.
Dal Portale il gestore può disporre in totale autonomia il versamento immediato di fondi dal suo conto di Moneta Elettronica verso il suo conto bancario ordinario. L’insieme di questi dati e processi avviene sempre secondo i criteri più stringenti in materia di sicurezza bancaria. Il Portale OPTO è infatti alloggiato presso data center sicuri e certificati e gestisce i flussi di pagamenti con un partner esterno bancario, emittente di Moneta Elettronica e autorizzato a operare in tutta l’Unione Europea.
La configurazione del sistema, così come gli aggiornamenti firmware possono essere fatti in modo estremamente intuitivo dall’ufficio con il software PC Configurator o anche direttamente in loco, con l’App PayTools. Sia il software PC Configurator che PayTools fanno parte degli strumenti messi a disposizione gratuitamente da Paytec per semplificare il lavoro dei gestori. L’utilizzo di PayTools permette anche di condividere i file direttamente con il Servizio Clienti per una verifica in tempo reale della correttezza dei parametri di configurazione, e togliersi ogni pensiero.