Il 19 maggio è stato inaugurato a Torino il campo da calcetto “responsabile” sia verso il pianeta sia da un punto di vista sociale, come esempio tangibile del progetto globale “Lay’s RePlay“. Il campo è stato donato alla comunità del Quartiere Aurora di Torino dal brand Lay’s, il marchio delle patatine appartenente al portfolio PepsiCo.
“Lay’s RePlay” è un’innovativa iniziativa globale in collaborazione con UEFA Foundation for Children e streetfootballworld, volta a portare gioia alle comunità locali trasformando i pacchetti di patatine vuoti in campi da calcio sostenibili, al fine di portare risultati positivi per le persone e il pianeta.
Insieme agli altri tre inaugurati nel 2021 (in Sudafrica, Regno Unito e Brasile), il campo di Torino è in parte ricavato da plastica riciclata, fra cui pacchetti di patatine riutilizzati e trasformati in erba artificiale. Inoltre, al termine del ciclo di vita dei campi è possibile riciclare il 100% del manto erboso artificiale e del substrato su cui appoggia.
Grande attenzione è stata poi riservata al suolo: la terra scavata è stata ridepositata altrove per minimizzare l’impatto ecologico. Laddove possibile sono stati privilegiati fornitori locali, sia per un concetto di restituzione al territorio sia per ridurre l’impatto derivante dalle emissioni legate ai trasporti.
Alla Casa del Quartiere Cecchi Point, un centro di attività rivolto alla comunità del quartiere Aurora, il nuovo campo Lay’s RePlay – oltre ad essere aperto alla comunità come luogo di incontro – fornirà 18 ore settimanali di sessioni che saranno lanciate nei prossimi 12 mesi, rivolte a oltre 200 giovani e donne a rischio di esclusione sociale. Uno dei progetti che saranno ospitati sul campo Lay’s RePlay sarà la finale nazionale del torneo Gatorade 5v5 che è una competizione annuale di calcio a 5 per ragazzi dai 14 ai 16 anni e, per la prima volta, un torneo tutto al femminile.
“Per anni, il Gruppo che oggi rappresento si è impegnato a portare risultati positivi per il pianeta e le persone guidando lo sviluppo di un sistema alimentare più sostenibile, rigenerativo e inclusivo. Lay’s RePlay si inserisce perfettamente in questo panorama. Per noi è un progetto molto importante perché trasforma la visione globale di Pep+ in un’azione concreta sul territorio italiano: il campo Lay’s RePlay non è soltanto una struttura in cui praticare sport ma è un polo di aggregazione per la comunità, specialmente per la sua parte più vibrante, I giovani. Il nostro future appartiene a loro ed è proprio per questo, che insieme al nostro partner locale Balon Mundial, puntiamo a creare programmi di lunga durata che possano generare un impatto positivo per la comunità locale, che rimane un pilastro essenziale per la nostra Azienda” ha spiegato Marcello Pincelli, Amministratore Delegato di PepsiCo Italia.