Selecta chiude in crescita il 2022, anno della sua trasformazione in Foodtech company

0
Selecta chiude in crescita il 2022, anno della sua trasformazione in Foodtech company

Selecta ha annunciato i risultati dell’esercizio conclusosi al 31 dicembre 2022, che si chiude con vendite pari a € 1,180.5 milioni (+13,5% rispetto al 2021), una crescita dovuta ad aumenti del prezzo applicato ai prodotti, alla ripresa delle attività sia pubbliche che private. L’EBITDA sale a € 216.7 milioni (+8,7% rispetto all’anno precedente) e l’EBITDA Adjusted presenta un margine del 18,4%. Il Gruppo ha liquidità di cassa pari a 86,4 milioni di euro.

Il 2022 segna un punto di svolta nella trasformazione di Selecta iniziata nel 2020: da azienda decentralizzata senza crescita organica e con una struttura dei costi elevata, Selecta si è saldamente posizionata come leader Foodtech in Europa.

Infatti, nel 2022 il gruppo ha registrato una crescita del 90% nel numero di installazioni di micromarket Foodies, confermando sempre di più la sua trasformazione in leader Foodtech, capace di soddisfare le esigenze dei consumatori grazie a un servizio di ristoro disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su.


Christian Schmitz, CEO di Selecta Group, ha dichiarato:
Nel 2020, abbiamo deciso di essere
il distributore globale di marchi di livello mondiale
e abbiamo avviato una trasformazione di tutti
gli aspetti dell’azienda per realizzare questo progetto
”.


L’azienda continua a innovare con concetti nuovi e moderni. Insieme a Q8 , Selecta ha lanciato i primi negozi self-service collocati sulle stazioni di servizio nei Paesi Bassi. Con questa soluzione intelligente, i viaggiatori possono facilmente gustare cibi freschi, bevande fredde e calde 24 ore su 24. Una partnership che va ad aggiungersi agli altri accordi stretti in tutta Europa come ad esempio quello con Vinci, il principale concessionario autostradale in Francia.



Joe Plumeri
, Presidente esecutivo, ha commentato: “Nonostante il Covid, l’inflazione e la lenta crescita economica in Europa nel 2022, siamo orgogliosi di affermare che Selecta ha superato i suoi obiettivi.
Abbiamo realizzato una forte crescita organica nel 2022 comprendendo le esigenze dei nostri clienti e
offrendo soluzioni su misura che apportano
valore ai nostri clienti e consumatori
“.


1/5 (1)

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare