18-06-2019 – Al Sic – Salone Internazionale del Caffè, storico appuntamento ospitato all’interno di HostMilano (a fieramilano dal 18 al 22 ottobre 2019), tutti coloro che hanno fatto della passione per il caffè la loro professione troveranno non solo tutti i più importanti attori della filiera italiani e internazionali, ma anche un palinsesto senza confronti di eventi, contest e momenti di formazione.
Non solo novità dalle aziende, ma anche responsabilità, innovazione, ergonomia e design in primo piano grazie a un riconoscimento come SMART Label Host Innovation award, il concorso di Fiera Milano e HostMilano, in collaborazione con POLI.Design che, sulla base delle valutazione di un pool di esperti internazionali, sceglierà tutti quei prodotti, servizi e progetti, capaci di distinguersi in termini di funzionalità, tecnologie, sostenibilità ambientale, etica o risvolti sociali.
Oltre ad eventi come il Gran Premio della caffetteria Italiana eil Latte Art Grading Battle Championship,
Host 2019 ospiterà anche l’evento TO COFFEE, in cui il caffè permette di parlare di sostenibilità, formazione e contaminazione. TO COFFEE è un evento culturale di cinque giorni, organizzato dal caffesperto Andrej Godina, assieme allo staff dell’associazione Umami Area.
L’Italia sta diventando sempre più un laboratorio di nuove tendenze della caffetteria e dall’incontro fra tradizione italiana e novità cosmopolite nascono proposte originali e interessanti pronte a essere replicate nel mondo.
La manifestazione di riferimento per un settore che nel mondo vale 17 miliardi di euro
Che tutto ciò che ruota intorno al caffè sia in piena salute, non solo in Italia ma un po’ ovunque ai cinque angoli del pianeta, lo confermano anche i dati del Sistema Informativo Ulisse. Il commercio mondiale del comparto Caffè – Macchine per Caffè – Vending Machine ha raggiunto nel 2018 un nuovo massimo, superando quota 17 miliardi di euro (l’aumento medio nel decennio in corso è stato prossimo al 10% annuo). E non è tutto, perché le prospettive di crescita dell’intero settore riguardano anche gli anni fino al 2022 (+6.1% medio annuo in euro)
In buona salute appaiono in particolare i segmenti Premium-Price (nel periodo 2008-2018 il loro market share è passato dall’11.2% al 25.7% del totale mondiale) e quelli di fascia Medio-Alta, che hanno aumentato di quasi 7 punti la propria incidenza rispetto a dieci anni prima. Per quanto riguarda l’export a livello mondiale, a trainare la domanda di importazioni ad elevato valore aggiunto sono mercati come Francia, Regno Unito, Germania, Olanda, Spagna, Canada e USA, a cui si sono aggiunti negli ultimi tempi Cina e Hong Kong, Sud Corea, Emirati Arabi Uniti e Australia. Tra le mete delle vendite italiane del comparto – con i suoi 2,7 miliardi di euro nel 2018, il Belpaese si conferma il leader di mercato a livello globale nelle esportazioni Premium-Price, e specificatamente nei segmenti dei Distributori automatici – ci sono soprattutto Germania, Francia, Stati Uniti, Russia (in crescita), Regno Unito e Austria.
Le aziende che hanno già confermato la propria partecipazione a Host 2019
Apulum Porcellane S.A., Azkoyen S.A. Hanseatic Tea Export Gmbh, Astoria, Bianchi Industry, Bunn-o-Matic Corporation, Cafes Novell, Caffè Carraro, Caffè Mauro, Carimali, Cesare Trucillo, Colombian Coffee Growers Federation, Covim, Danesi Caffè, Dical Lollo Caffè, Diemme Caffè, Eversys Ag, Essse Caffè, Evoca Group, Flo, Franke Kaffeemaschinen Ag, Gruppo Cimbali, Harney and Sons fine Teas, Hausbrandt, J.T. Ronnefeldt KG, Julius Meinl Industrieholding Gmbh, Kimbo, La Marzocco, La Spaziale, Le Piantagioni Del Caffè, Manuel Caffè, Marco Beverage Systems Ltd, Rancilio Group, Rex-Royal Ag, Saquella 1856, Simonelli Group, Slayer Professional Espresso, Thermoplan Ag, Torrefazione Caffè Gourmet, Torrefazione Monforte, UCC Europe, Vergnano Caffè, Wega Macchine Per Caffè.