Il Gruppo Lavazza, caffè ufficiale del Roland-Garros, sceglie il prestigioso torneo francese per presentare la propria visione di crescita e gli ultimi traguardi del proprio impegno in ambito sostenibile.
Ecco una sintesi degli ultimi risultati dell’impegno ambientale del Gruppo, pubblicati nel Bilancio di Sostenibilità 2022:
- 98% del caffè del Gruppo è prodotto da energia rinnovabile;
- 25 mln € di investimenti dedicati alla Roadmap del packaging sostenibile al 2022;
- 66% del packaging dell’intero portfolio prodotti del Gruppo è già riciclabile con un obiettivo del 100% al 2025, secondo la nostra Roadmap del Packaging Sostenibile;
- più dell’89% dei rifiuti generati dagli stabilimenti produttivi viene recuperato e riciclato;
• 97% degli scarti vegetali derivanti dalla lavorazione del caffè degli stabilimenti italiani viene trasformato in fertilizzante.
Dal 2004, con la nascita della Fondazione Lavazza, il Gruppo ha iniziato a strutturare il suo impegno nel coniugare sostenibilità sociale, ambientale ed economica, partendo dal supporto alle comunità produttrici di caffè, attraverso progetti misurabili di cui oggi beneficiano oltre 180.000 coltivatori di caffè grazie agli attuali 33 progetti in essere in 21 Paesi e 3 continenti.
Tra questi, il programma di sviluppo sostenibile avviato a Cuba nel 2018 in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura di Cuba, GAF (Grupo Empresarial Agroforestal) e AICEC Torino (Agenzia di Interscambio Culturale ed Economico con Cuba) con un duplice obiettivo: ripristinare la coltivazione del caffè nel Paese, drasticamente ridotta a causa dello sfruttamento e della deforestazione tra ‘800 e ‘900, contribuendo al programma di riforestazione in atto; riportare la qualità del caffè verde cubano ai livelli di eccellenza che lo hanno reso noto in tutto il mondo, creando valore condiviso lungo la filiera, a cominciare dal miglioramento delle condizioni socio-economiche delle comunità locali produttrici di caffè, con una particolare attenzione alle donne e ai giovani.
Dal lavoro sinergico del Gruppo Lavazza con gli enti del territorio coinvolti nelle attività della Fondazione, ha origine una miscela che si cura degli agricoltori, promuovendo il ruolo delle donne e dei giovani, e dell’ambiente.
Infine, in un contesto ambientale e sociale articolato come quello cubano, l’innovazione tecnologica ha un ruolo centrale anche nel supportare i contadini a fronteggiare l’impatto del cambiamento climatico su una cultura particolarmente vulnerabile come quella della pianta del caffè.
“Oggi torniamo per il nono anno al prestigioso torneo in Francia, che si conferma uno dei mercati più importanti per il Gruppo.” – afferma Giuseppe Lavazza, neo Presidente del Gruppo. – “Continua il nostro percorso di internazionalizzazione, che in poco più di un decennio ha visto raddoppiare il fatturato dell’azienda che oggi vede il 70% dei ricavi provenienti dall’estero, sempre con una speciale attenzione rivolta al tema della sostenibilità, economica, sociale e ambientale. “