Acqua Sant’Anna SpA, leader nazionale delle acque minerali, viene premiata
nuovamente con il Sustainability Award, nella classifica stilata da Credit Suisse e Kon
Group e pubblicata da Forbes Italia.
La sostenibilità come cultura e crescita d’impresa: questi i valori alla base delle top
100 aziende italiane che hanno ricevuto il Sustainability Award. Il riconoscimento è
stato riservato a quegli imprenditori italiani che hanno meglio espresso la capacità
dell’impresa italiana di innovare, rinnovare e attivare le energie migliori del Paese per
una così nobile causa, portando avanti una crescita sostenibile, inclusiva e stabile,
creando valore aggiunto anche per la comunità.
Ciascuna azienda candidata è stata dotata di ESG Rating, emesso da ALTIS Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e da Reprisk.
In questo contesto prestigioso Acqua Sant’Anna riceve l’award che premia l’impegno pluridecennale dell’azienda nel cercare sempre soluzioni innovative e sostenibili per migliorare l’efficienza produttiva e ridurre l’impatto sull’ambiente. Oltre dieci anni fa Sant’Anna è stata la prima azienda a realizzare una bottiglia di acqua minerale rivolta al mass market senza neanche una goccia di petrolio, ma realizzata con un biopolimero di origine vegetale, che conserva le stesse caratteristiche tecniche delle comuni plastiche, ma si dissolve dopo l’uso in meno di 80 giorni in siti di compostaggio – Sant’Anna Bio Bottle.
L’approccio sostenibile dell’azienda è globale e si concretizza in diverse scelte strategiche: dalla preferenza per la logistica su rotaia all’impiego di robot a guida laser elettrici anziché a gasolio per la gestione del magazzino, dalle scelte di bioarchitettura e bioedilizia per lo stabilimento al trasporto con camion ecologici di ultima generazione alimentati a LNG Bio, fino all’uso del ghiaccio secco per la pulizia dello stabilimento permettendo un considerevole risparmio di risorse idriche.