28-03-2017 – Lo Stato del Minas Gerais si conferma ancora una volta il miglior produttore di caffè di qualità tra le regioni del Brasile e, per questo motivo, si è aggiudicato ancora una volta il Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità, giunto alla 26° edizione.
Ad essere premiati come migliori coltivatori per la stagione 2016/2017 sono stati Agropecuária della regione del Chapada de Minas, Rafael Marques de Araújo del Matas de Minas e Juliana Armelin del Cerrado Mineiro, quest’ultima vincitrice del premio della passata edizione.
Nel corso della cerimonia di premiazione che si è tenuta a San Paolo, i tre vincitori hanno ricevuto un assegno del valore di 10.000 dollari ciascuno, consegnato da Andrea Illy.
Inoltre, i vincitori si sfideranno per il secondo Ernesto Illy International Award per la qualità del caffè espresso, che si svolgerà in ottobre a New York e al quale parteciperanno 27 produttori di caffè Arabica provenienti da 9 Paesi.
Sempre attenta ai temi della sostenibilità, Illycaffè ha premiato il coltivatore Elias Koji Okuyama quale Fornitore Sostenibile dell’anno.
Il Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità è stato istituito nel 2008 in omaggio allo scomparso presidente onorario di illycaffè, ma trae origine dal Prêmio Brasil de Qualidade do Café para Espresso ( Premio Brasile per il caffè espresso di qualità), istituito nel 1991 quale importante riconoscimento al duro lavoro dei produttori di caffè del Brasile.