12-09-2017 – Si è conclusa ieri la 29°edizione di SANA, il salone interamente dedicato al biologico e al naturale, all’interno del quale l’area SANA Novità ha fatto registrare numeri da record: lo spazio espositivo dedicato alle novità del mercato, contava ben 700 prodotti in mostra.
Tra questi, i visitatori e i blogger ufficiali dell’evento hanno potuto premiare il migliore per ogni categoria merceologica presente (Alimentazione biologica, Cura del corpo naturale e bio e Green Lifestyle).
Per il pubblico il miglior prodotto alimentare presentato a SANA è la cicoria tostata solubile con ginseng, dell’azienda Baule Volante: un nuovo prodotto surrogato del caffè dal gusto tostato, senza glutine e caffeina, che garantisce un apporto di energia grazie alla presenza del ginseng.
Nelle altre due categorie vincono: per l’area Cura del corpo ex equo Elemì – Olio Da Barba con oli di Lino e Maracuja di Helan e lo Scrub Magicazione tra i ciliegi de L’Erbolario, mentre per quella Lifestyle Ecoltivo di ABC Gadgets. Le tre aziende hanno ricevuto in premio l’adozione a distanza di un albero da frutta, di cui per un anno riceveranno il raccolto.
Le blogger Daniela Boscariolo di Timo e Lenticchie e Giulia Giunta di La Mia Cucina Vegetale hanno scelto come miglior prodotto alimentare Cicioni di Euro Company, un prodotto fresco da taglio, sostituto vegetale del formaggio, fatto con mandorle e anacardi fermentati, ideato e prodotto dalla chef vegana crudista Daniela Cicioni.
Nel Salone il settore alimentare ha da sempre un enorme peso, e a sottolinearne il crescente interesse da parte dei consumatori i dati esposti durante l’incontro “Tutti i numeri del bio italiano” che espone i risultati delle ricerche condotte dall’Osservatorio Sana 2017 in collaborazione con Nomisma.
Dai dati emerge una forte crescita di tutto il settore (+16% nel periodo luglio2016 – giugno 2017) con un aumento anche dell’export del bio italiano verso mercati esteri.
In Italia il bio cresce soprattutto nella GDO (+29%); si stima che in media in un punto vendita su ogni 100 nuove referenze, 23 sono bio e sono miele (12,9%), uova (12,9%), frutta (7,8%) e ortaggi (5,6%) i prodotti bio più acquistati.
Dato la veloce crescita del settore e un sempre maggiore aumento dell’interesse da parte dei consumatori, ci aspettiamo per il prossimo anno un edizione ancora più ampia e articolata di SANA.