23-10-2014 – TriestEspresso Expo il più importante appuntamento dedicato al caffè espresso, patrocinato dall’ICO – International Coffee Organization, l’organismo di riferimento per tutti coloro che lavorano nel comparto del caffè.
TriestEspresso Expo, fiera biennale nata nel 2002, torna per la sua settima edizione dal 23 al 25 ottobre 2014, organizzata da Aries in collaborazione con Assocaffè Trieste. Quest’anno, per la prima volta, si svolgerà nel “Porto Vecchio”, proprio accanto ai magazzini dove veniva movimentato il caffè già a fine ‘800.
Produttori di caffè verde, marchi leader produttori di caffè tostato, di macchine da caffè, macchinari, accessori e servizi: tutto il meglio del made in Italy e non solo sarà presentato con le ultime novità.
170 espositori da 20 Paesi a saturare l’intera area espositiva con una selezionata presenza di molti dei più prestigiosi brand di riferimento per il settore. Questi i protagonisti della settima edizione di TriestEspresso Expo.
La settima edizione di TriestEspresso oltre a riunire i professionisti di tutta la filiera del caffè, dal chicco alla tazzina, avrà anche numerosi eventi collaterali: “Abbiamo puntato molto sulla qualità degli eventi e della fiera, preparando un programma ricco di iniziative – nota Patrizia Andolfatto, direttore Aries -. Questa è un’edizione che dà grande spazio all’alta formazione professionale e alla diffusione della cultura del caffè, in cui abbiamo stretto collaborazioni importanti, tra gli altri con l’International Coffee Organization, la Speciality Coffee Association Europe, la FIPE, l’Università del Caffè illy”.
Due sono, infatti, le sue caratteristiche distintive: focalizzarsi sull’espresso – non sul caffè in generale – ed essere una fiera professionale, quindi offrire concrete opportunità d’affari.
Questi due elementi, messi assieme, la distinguono dalle sempre più numerose manifestazioni dedicate al caffè che stanno nascendo ovunque.
Tra gli eventi collaterali molti sono incentrati sull’alta formazione professionale, a partire dai workshop e dagli educational curati dalla Speciality Coffee Association Europe – SCAE – che puntano ad accrescere la conoscenza del chicco (cup tasting, tecniche di preparazione…). Vi saranno poi lezioni in pillole per manager del caffè curate dalla Human Academy volte a evidenziare strategie innovative con cui potenziare la propria impresa.
Un ruolo da protagonista sarà svolto da Illycaffè che da sempre presta grande attenzione alla promozione e diffusione della cultura del caffè. Per questo motivo ha creato l’Università del Caffè, centro d’eccellenza dedicato ai coltivatori, ai professionisti e ai consumatori, che ha messo a punto il programma di approfondimenti riservato ai visitatori di TriestEspresso Expo.
TriestEspresso Expo viene inaugurata oggi giovedì 23 ottobre alle 10.00 dal presidente della Camera di Commercio di Trieste Antonio Paoletti. Seguiranno i saluti delle autorità locali e la conferenza d’apertura con Massimiliano Fabian, presidente Associazione Caffè Trieste, Patrick Hoffer, presidente Comitato Italiano Caffè, Robério Oliveira Silva, executive director International Coffee Organization, Furio Suggi Liverani, presidente Trieste Coffee Cluster.
Per l’occasione, Hoffer diffonderà i nuovi dati del mercato del caffè, di import e export, mettendo in luce le ultime modalità di consumo degli italiani. Sarà una panoramica sui punti di forza e sulle problematiche di un mercato, quello italiano, che è uno dei settori industriali più vivaci del food & beverage, con oltre 700 torrefazioni e 7000 addetti che lavorano nel comparto, per un giro d’affari alla produzione di 3,1 miliardi di euro, di cui circa 950 milioni di euro destinati all’esportazione.
L’Italia rappresenta infatti il 3° paese in Europa per la produzione e per l’export di caffè torrefatto, mentre, a livello mondiale, è al 4° posto (alle spalle della Germania, del Belgio e degli Stati Uniti) nella graduatoria dei maggiori esportatori di caffè.
“Guardando alle pre-registrazioni sappiamo che ci raggiungeranno visitatori dalla Malesia, Singapore, Tailandia, Emirati Uniti… insomma da tutto il mondo – conclude Alessandro Sietti, responsabile commerciale TriestEspresso -. Verranno qui per conoscere le novità dei moltissimi marchi di primo livello che esporranno in fiera. Un grazie anche alle tante aziende che credono e investono in questo progetto con la loro partecipazione”.