Il Gruppo Celli, leader nella produzione di erogatori per il beverage e soluzioni per il raffreddamento delle bevande, ha scelto Alma Automotive come partner tecnologico per supportare la rivoluzione digitale che sta investendo le attività del Gruppo e le soluzioni che sviluppa per il mondo della ristorazione e del fuori casa.
La partnership nasce da una fondamentale considerazione: le aziende del beverage non conoscono le esatte dinamiche che coinvolgono i propri prodotti nel cosiddetto “last mile” e questo apre alla necessità di sviluppare macchine intelligenti che rispondano all’esigenza di conoscere quando, come e chi sta versando da bere.
A ciò si aggiunge la crescente necessità di monitorare lo stato di funzionamento delle apparecchiature, implementando algoritmi di manutenzione predittiva e misurando i livelli prestazionali dei singoli componenti, un aspetto che spinge sempre di più verso l’utilizzo di tecnologie connesse.
Alma Automotive può fornire le risposte e le soluzioni a queste esigenze.
La lunga esperienza in settori altamente specializzati, fa di Alma Automotive il partner perfetto per molteplici servizi, dalla consulenza ingegneristica professionale fino alla completa progettazione e produzione di sistemi elettronici.
È per questo motivo che Gruppo Celli ha affidato ad Alma Automotive la progettazione e la produzione dei propri sistemi elettronici, applicati alle apparecchiature intelligenti per bevande, sviluppando al contempo una soluzione completa basata su Cloud per la gestione OTA e Analytics.
All’attività si è dedicato un affiatato gruppo di ingegneri elettronici del reparto IoT di Alma Automotive, che ha portato il Gruppo Celli a raggiungere un’architettura completamente proprietaria, chiamata Celli Digital Solutions, e a condurre numerosi test sul campo, in tempi molto brevi, avviando poi la produzione di massa.
L’innovativa piattaforma elettronica IoT, ingegnerizzata da Alma Automotive, viene utilizzata dal Gruppo Celli in diversi settori come acqua, alcolici e analcolici. Celli Digital Solutions significa rendere “intelligenti” i sistemi di erogazione, consentendo loro di raccogliere e inviare dati a un sistema di elaborazione per ottenere informazioni preziose sullo stato delle apparecchiature, sulla qualità della bevanda erogata e sulle abitudini di consumo. È possibile, inoltre, monitorare in tempo reale lo stato degli impianti, i consumi, la gestione delle offerte, delle promozioni, del prezzo e dei pagamenti, gestendo tempestivamente ed efficacemente assistenza e manutenzione su tutto il parco installato. Si tratta di una soluzione efficiente dal punto di vista gestionale ma soprattutto ecosostenibile, perché permette di sfruttare enormi potenzialità e di ottenere reali vantaggi competitivi, tra cui: forte riduzione dei tempi di fermo macchina, limitati interventi in loco, gestione ottimale della fornitura di ricambi. A ciò si aggiungono: lettore di codici QR e tag NFC, touch screen, led UVC e molti altri componenti per raccogliere dati e creare un’esperienza totalmente personalizzata.
Una vera e propria rivoluzione digitale, che Alma Automotive, applica anche al mondo delle vending machine, fornendo soluzioni tecnologiche per il controllo da remoto del parco macchine del tutto simili a quelle sviluppate per il comparto HoReCa: monitoraggio dei consumi e delle preferenze, statistiche, calendarizzazione della manutenzione preventiva, dati in tempo reale relativi alle scorte e ai guasti, che riducono i fermi macchina, permettendo di intervenire in tempi brevi, a tutto vantaggio del business e della qualità del servizio offerto al consumatore.
L’estrema specializzazione di Alma Automotive fa dell’azienda il partner ideale per accompagnare la rivoluzione digitale del Vending, permettendo al Settore di entrare a pieno titolo nell’Industria 4.0.