10-11-2016 – Nell’elenco delle aziende italiane eccellenti stilato dall’osservatorio di ICM Advisors è presente l’azienda Balocco che la scorsa settimana ha ricevuto il premio per la “Redditività del branded business” in occasione dell’evento “Save The Brand – Fashion, Food, Furniture” svoltosi a Milano.
Balocco, tra i big player del settore dolciario, proprietà dell’omonima famiglia fossanese al timone da tre generazioni, all’alba dei suoi 90 anni riceve il premio per la “Redditività del branded business”, riconoscimento attribuito alle aziende che hanno saputo distinguersi negli ultimi anni con buone performance rispetto all’andamento del settore e superare la congiuntura negativa puntando sulla creazione di valore e sulla redditività del branded business.
L’iniziativa “Save the Brand” nasce nel 2014 con il duplice obiettivo di fornire un quadro aggiornato delle performance economiche delle imprese italiane di medie dimensioni operanti nei settori Fashion, Food, Furniture e di stimare il valore del portafoglio marchi di quelle aziende che negli ultimi anni si sono maggiormente distinte per la loro eccellenza economica e di branding.
Lo studio ha preso in esame 1.112 aziende con un fatturato tra i 30 e i 300 milioni di euro; di queste, Balocco è una delle 50 aziende top, che si sono contraddistinte anche per un’attenta gestione degli asset marketing, tra cui il brand.
Nata nel 1927 come pasticceria artigianale nel cuore di Fossano (CN), oggi è il secondo player del mercato dolciario italiano e ha intrapreso un cammino contraddistinto da crescita di fatturato (170 milioni il dato di chiusura 2015, crescita dell’organico e crescita degli investimenti (circa 55 milioni di euro negli ultimi 10 anni) in qualità, comunicazione e tecnologia.