15-09-2016 – Si è svolta a fine luglio la cerimonia di premiazione delle aziende maggiormente votate alla sostenibilità, manifestazione promossa da Coldiretti Giovani Impresa, con l’alto Patronato del Presidente della Repubblica. Alle aziende arrivate in finale è stato assegnato l’Oscar Green per premiare un modo di fare impresa votato all’innovazione e contraddistinto da una forte connotazione verso la sostenibilità e il legame col territorio.
Per la categoria “Campagna Amica” è stata premiata l’azienda agricola calabra Clementime che ha sviluppato il suo core business intorno ad un prodotto della terra, tipico del territorio in cui l’azienda ha sede: le clementine, agrume di eccellenza della Piana di Corigliano in Calabria.
Qual è l’innovazione? È quella di aver scelto un frutto stagionale per trasformarlo in un prodotto idoneo alla vendita attraverso distributori automatici – e qui sta l’innovazione – da destinare a tutti i consumatori che scelgono prodotti naturali e semplici per la loro pausa snack. Il tutto reso possibile da un packaging accattivante e perfettamente macchinabile all’interno delle vending machine. Inutile aggiungere che Clementime risponde perfettamente ai nuovi trend di consumo e alle precise richieste di referenze sane e naturali nell’offerta proposta dai distributori automatici in contesti quali scuole e ospedali.
In occasione della premiazione, il Delegato Regionale dei Giovani Daniele Perrone ha affermato:
“Quello di oggi è un esempio concreto di successi imprenditoriali e di come i giovani danno lustro alla Calabria e guardano con grande interesse alla qualità dei prodotti, alla sicurezza alimentare, alla tutela ambientale con uno sguardo attento alle nuove tecnologie.”