03-04-2017 – Il 3 aprile del 2010, la Apple proponeva per la prima volta al mercato statunitense liPad, un device in grado di sostituire quasi completamente un computer. Le dimensioni ed il peso nettamente inferiori lo rendono più pratico, maneggevole e trasportabile rispetto ai tradizionali PC, e ne hanno decretato il successo. Per anni i tablet di tutte le marche hanno registrato un volume crescente di vendite, in primis liPad, tra i modelli più venduti al mondo, fino ad arrivare alla crisi del settimo anno, con una forte contrazione delle vendite.
A sorpresa, però, liPad ha sempre più successo nel mondo business, secondo quanto riportato dal New York Times, secondo il quale nellultimo trimestre del 2016 le vendite aziendali di Apple sono aumentate del 40%, contro una crescita globale del 28%. Buona parte del fatturato è da attribuire agli iPad, soprattutto nella versione Pro, anche alla luce dei nuovi programmi pensati proprio per il mondo dellimprenditoria. Questo consente di utilizzare anche software più complessi, gestendo le attività del proprio business ovunque ci si trovi, senza avere bisogno di piani di appoggio o prese elettriche, accelerando e facilitando tutto il lavoro.
Parallelamente al suo successo, è cresciuta anche la vendita di gadget ed accessori funzionali all’utilizzo del dispositivo, come conferma Daniele Barbarossa, Content Manager Italia presso Regali.it
“La scelta è oggi rivolta ad accessori funzionali per agevolare lutilizzo del tablet in ogni situazione, sul treno, in aereo o anche in piedi e in contesti caotici. Benché resti sempre alto il numero di richieste per cover e accessori originali e divertenti, abbiamo registrato una forte preferenza dei nostri utenti verso oggetti più pratici, come, ad esempio, pulitori di touchscreen, caricabatterie portatili, lampade usb per una migliore illuminazione o vassoi portaoggetti per lavorare, consultare email e documenti, mentre si fa colazione o uno spuntino.
Insomma, l’iPad diventa sempre di più un fedele alleato dei businessmen!