03-05-2016 – Ne avevamo già parlato in una News del giugno 2014, presentando l’idea del distributore automatico di Ileana Calze come una novità che avrebbe rotto gli schemi del marketing presentandosi come un diverso approccio al consumatore alla ricerca di nuove esperienze di acquisto.
La News recitava più o meno così:
Le calze 1177, Elevenseventyseven prodotte da Ileana Calze di cui Lapo Elkann è partner, saranno sottoposte ad un’originale campagna di marketing e si porranno sul mercato come prodotto di lusso a un prezzo accessibile attraverso l’ideazione di un packaging innovativo e di un canale distributivo originale. L’idea è di inserire ogni paio di calze all’interno di una lattina, la Energy Can, e di venderle attraverso e-commerce e distributori automatici da posizionare in luoghi di passaggio e grandi magazzini di lusso.
L’idea si è poi trasformata in realtà e i distributori automatici Elevenseventyseven hanno cominciato a fare la loro comparsa anche all’estero.
In occasione del Fuori Salone, la vetrina del design ispirato all’industria d’autore, Ileana Calze ha realizzato un particolare allestimento all’interno del Centro Commerciale di Arese, il più grande d’Europa. Si tratta di un negozio a forma di lattina e funzionante come una vending machine, all’interno del quale l’azienda promuove e vende le sue inconfondibili calze.