Grazie all’acquisizione di Ascaso, Azkoyen amplia la sua offerta per il mercato del caffè, accelerando la crescita internazionale del Gruppo.
Azkoyen ha acquisito il 100% della società Ascaso, produttore dal 1962 di macchine da caffè tradizionali premium, azienda a conduzione familiare con sede a Barcellona. Le sue macchine per il caffè si distinguono perché prodotte 100% in acciaio inossidabile, il che favorisce un notevole risparmio energetico rispetto ad altre macchine presenti sul mercato e preserva la qualità della tazza, evitando alterazioni nel processo di preparazione del caffè. Precisione, design ed eccellenza nella produzione sono i loro tratti distintivi e diventeranno parte del Gruppo Azkoyen, il cui obiettivo è continuare l’eredità di famiglia e mantenere intatto l’impegno nei confronti dei dipendenti della fabbrica di Barcellona.
Inoltre, entrerà a far parte del Gruppo anche José Luis Ascaso, figlio del fondatore, attuale CEO e anima dell’azienda.
L’acquisizione di Ascaso rafforza il business Coffee del Gruppo Azkoyen, che già rappresenta il 75% del fatturato della divisione Coffee Vending Systems , e si aggiunge alla sua leadership nei segmenti OCS, Horeca e Vending, completando così la gamma di macchine da caffè automatiche e semiautomatiche.
L’acquisizione di Ascaso rende il Gruppo Azkoyen un punto di riferimento nel mondo del caffè, capace di offrire un portafoglio completo di soluzioni e marchi premium e con una presenza capillare in numerosi mercati internazionali, tra i quali l’Italia, dove è presente con una sede a Schio, in provincia di Vicenza.
Il prezzo di acquisto è di 17 milioni di euro con possibili pagamenti aggiuntivi di 4 milioni di euro soggetti al piano industriale 2022-2024.
Questa operazione si aggiunge al recente acquisto del fornitore di soluzioni IoT e Payment Methods Vendon e rafforza la strategia di espansione e crescita delle divisioni Coffee e Payment Methods del Gruppo Azkoyen.