Il Gruppo Azkoyen ha chiuso l’anno fiscale 2023 con cifre record che dimostrano una crescita sostenuta e solide prestazioni nel mercato.
Con un utile netto storico di 17,5 milioni di euro (+16,5% rispetto al 2022) e un EBITDA pari a 31,6 milioni di euro (+ 12,6% in più rispetto all’anno precedente) l’azienda consolida la sua posizione come punto di riferimento nel settore.
Il significativo aumento del fatturato, che ha raggiunto i 192,5 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2022) è stato determinato da una combinazione di fattori, tra cui aumenti di prezzo, un livello di attività più elevato e acquisizioni strategiche effettuate durante la seconda metà dell’anno.
Le tre divisioni di Azkoyen hanno contribuito al successo dell’azienda, registrando miglioramenti nelle vendite annuali. Particolarmente degno di nota è l’aumento del 22,4% nella divisione Payment Technologies, seguito da un aumento dell’8,7% in Coffee & Vending Systems e una crescita dell’8,3% in Time & Security. Questi risultati storici riflettono l’impegno dell’azienda verso l’innovazione in tutte le sue aree di business
La divisione Coffee & Vending Systems ha giocato un ruolo fondamentale, contribuendo per il 36,2% al fatturato totale dell’azienda. Il suo eccezionale lavoro nell’innovazione è stato riconosciuto con numerosi premi internazionali, tra cui l’iF Design Award 2023 per la macchina da caffè e la fontana Neo Q, che promuove la sostenibilità incoraggiando l’uso di contenitori riutilizzabili, contribuendo a ridurre l’impronta di carbonio.
Inoltre, la macchina Vitro X1 ha ricevuto il prestigioso New York Design Awards e Neo Q è stata premiata come miglior prodotto sostenibile al Vendies 2023 nel Regno Unito. Infine, la tecnologia MIA Easymilk ha ricevuto il riconoscimento agli EVA Awards 2023.
L’acquisizione di SIA Vendon ha dato impulso allo sviluppo del business connettività di Coges, società specializzata in sistemi di pagamento cashless e in contanti. L’incorporazione di nuove soluzioni integrate, metodi di pagamento e intelligenza nel cloud ha consentito ad Azkoyen di offrire servizi che ottimizzano la redditività delle attività dei propri clienti, riducendo le visite e la manutenzione attraverso interventi online e analisi dei dati in tempo reale. Inoltre, è stata lanciata una soluzione di telemetria più accessibile per i torrefattori e gli operatori di macchine da caffè tradizionali.