30-01-2014 – Non più solo biscotti e dolci delle feste nel futuro di Balocco.
L’Azienda piemontese punta al segmento degli snack come ulteriore spinta alla costante crescita vissuta negli ultimi anni, nonostante il clima economico negativo.
Nata come pasticceria artigianale nel 1927, oggi Balocco è una realtà imprenditoriale tutta italiana che registra numeri più che interessanti, raggiunti reinvestendo i ricavi e senza procedere con acquisizioni di altri marchi.
L’Azienda ha chiuso il 2013 con un fatturato di 157 milioni di euro (+ 7% rispetto al 2012); occupa 323 addetti, tra dipendenti diretti, interinali e cooperative, raggiungendo il picco di 440 unità nel periodo natalizio; produce 1,75 quintali di biscotti all’ora in un impianto di 44.000 metri quadrati.
Questi numeri sono destinati a crescere, in virtù dei progetti che la famiglia Balocco intende realizzare entro il 2019.
In primo luogo vi sarà l’ampliamento dello stabilimento con l’aggiunta di ulteriori 12.000 metri quadrati all’area attualmente occupata. Si procederà poi all’acquisto di nuovi macchinari e forni per far fronte all’annunciata produzione di snack, con i quali Balocco intende aggredire un segmento del comparto dolciario in cui oggi è assente e, contemporaneamente, intensificare l’esportazione, che oggi riguarda il 15% della produzione.
Vanno sottolineati alcuni importanti valori che contraddistinguono l’Azienda: la volontà di restare industria dolciaria italiana e familiare e l’intenzione di mantenere ferme produttività e occupazione che, sulla base dei progetti futuri, lasciano prevedere un sicuro incremento.