16-02-2017 – Si chiama Food Sustainability Media Award il concorso lanciato dal Barilla Center for Food & Nutrition insieme alla Fondazione Thomson Reuters, che premierà il miglior prodotto editoriale sul tema dello spreco alimentare. Al concorso possono partecipare giornalisti, blogger, video maker, fotografi e tutti coloro che lavorano per i media, inviando un pezzo editoriale, anche sotto forma audiovisiva, prodotto per l’occasione o già realizzato in precedenza.
I lavori vanno caricati sul portale www.goodfoodmediaaward.com entro il 31 maggio per poi essere sottoposti al vaglio di una giuria di professionisti che deciderà quali di essi in sono meritevoli del premio di 10.000 euro messo in palio per ognuna delle sezioni: editoria, video, fotografia.
I vincitori saranno annunciati nel corso Forum Barilla Center for Food & Nutrition del 5 dicembre 2017.
Vi è poi un secondo concorso riservato a giovani ricercatori e dottorandi ai quali viene affidato l’arduo compito di risolvere i paradossi dell’attuale sistema alimentare mondiale. Ne sono stati indicati tre:
1) per ogni persona malnutrita nel mondo ce ne sono due che sono obese o sovrappeso;
2) nonostante la fame, al mondo un terzo del raccolto di cereali viene utilizzato per dar da mangiare agli animali o per produrre biocarburanti;
3) ogni giorno vengono sprecati 1,3 miliardi di tonnellate di cibo commestibile, quattro volte la quantità necessaria a sfamare 795 milioni di persone malnutrite in tutto il mondo.
La migliore idea sarà premiata con una borsa di studio del valore di 20.000 euro.
Obiettivo di queste iniziative è di calamitare l’attenzione dei media su problemi quali la fame nel mondo e lo spreco alimentare, affinché facciano da cassa di risonanza per sensibilizzare i cittadini del mondo su problematiche così delicate.