16-11-2016 – Il Consiglio di Amministrazione di Bialetti Industrie S.p.A., sotto la presidenza di Francesco Ranzoni, ha approvato i risultati consolidati gestionali al 30 settembre 2016.
Il gruppo Bialetti chiude i primi nove mesi del 2016 con ricavi netti consolidati gestionali pari a 122,5 miioni di euro in aumento del 3,6% rispetto ai 118,3 milioni dello stesso periodo dell’esercizio precedente. L’aumento dei ricavi è imputabile all’andamento del Canale Retail e all’aumento delle vendite conseguite in Italia e all’estero. I ricavi sono stati realizzati in Italia per il 73% (72% nello stesso periodo del 2015) e all’estero per il 27% (28% nello stesso periodo del 2015).
I ricavi dei negozi a gestione diretta rappresentano il 37% dei ricavi di gruppo (29,5% nel pari periodo del 2015). Al 30 settembre 2016 la rete dei negozi diretti gestita da Bialetti Store è costituita da 167 punti vendita, di cui 157 in Italia, 6 in Francia e 4 in Spagna.
I risultati gestionali al 30 settembre 2016 evidenziano un EBITDA (risultato operativo lordo) positivo per 11,6 milioni di euro (10,2 milioni nello stesso periodo del 2015).
Al 30 settembre 2016 l’indebitamento finanziario netto del Gruppo è pari a 83,8 milioni di euro, in miglioramento di 3,4 milioni rispetto al mese precedente e di 5,9 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (89,7 milioni di euro al 30 settembre 2015). Al 31 dicembre 2015 l’indebitamento finanziario netto di gruppo ammontava a 81,5 milioni di euro.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti nei primi nove mesi dell’anno – ha affermato il Presidente Francesco Ranzoni – L’ampliamento del canale retail – che raggiungerà a fine anno circa 180 punti vendita, di cui 14 in Francia e 5 in Spagna – e la continua ricerca e industrializzazione di nuovi prodotti dal design pratico, bello e accessibile al grande pubblico ci permetteranno di chiudere l’anno 2016 con risultati di fatturato superiori al 2015”.