08-06-2015 – Sono nate le “bio machine” Bio4U, distributori automatici ad alta tecnologia che offrono solo snack e bevande biologici in tante varietà e gusti con gli stessi marchi attualmente distribuiti attraverso il canale retail, ma con il vantaggio di una disponibilità 24 ore su 24. I primi distributori sono già stati installati a Bologna in zone ad alto passaggio – uffici pubblici, università – per testare il progetto in vista della ulteriore diffusione sul territorio nazionale.
Come dichiara Sergio Talia, Amministratore delegato di Bio4U “L’idea di Bio4U è nata per intercettare il bisogno dei consumatori di gustare cibo sano anche nelle piccole pause della giornata. Le bio machine Bio4U sono già una realtà sul mercato e l’installazione di decine di macchine, in corso a Bologna, ci sta consentendo di testare direttamente l’efficacia dei distributori, osservare cosa si consuma di più e cosa di meno per arrivare a definire il giusto mix di prodotti.
Dopo questa prima fase, che durerà circa 6 mesi, estenderemo progressivamente il test ad altre zone dell’Emilia Romagna per poi espanderci in tutta Italia”.
I dati di un’indagine promossa da Bio4U – e dalla quale è nata l’idea- condotta in collaborazione con Bioera – uno dei più importanti player del settore dell’alimentazione biologica – attraverso la sua controllata Ki Group, IVS Italia, leader nel settore della distribuzione automatica, e Top Ten Group, società attiva nel marketing del settore cinematografico parlano chiaro: su un campione di 1000 italiani, oltre l’80% degli italiani ha consumato prodotti biologici negli ultimi 6 mesi perché li considera più sani e naturali e 3 su 10 li gusta anche nelle piccole pause della giornata sotto forma di snack e bevande. Infine, 9 italiani su 10 affermano che farebbero volentieri uso di distributori automatici bio e addirittura il 66% è disposto a spendere di più rispetto ad una normale vending machine proprio perché si tratta di prodotti più sani.
Antonio Tartaro, Amministratore delegato di IVS Italia, ha così dichiarato:
“Abbiamo abbracciato volentieri questo progetto perché come leader italiano ed europeo nella distribuzione automatica siamo sempre attenti ai desideri dei consumatori. Il consumo di biologico sta crescendo in modo esponenziale in Italia e riteniamo quindi che offrirlo anche attraverso dei distributori automatici completamente dedicati sia in linea con le aspettative di una parte del nostro target attuale“.
D’altra parte, l’utilizzo del distributore automatico è familiare al 50% della popolazione che dichiara di utilizzarli in media di 7 volte al mese, soprattutto sul posto di lavoro, a scuola o in università (60%), nei centri commerciali (30%), in giro per la città e presso le stazioni di treni e metro (29%).
La motivazione principale del ricorso ai distributori automatici è la comodità: sono vicini (49%), utilizzabili 24 ore su 24 (43%).
Scopri di più cliccando sull’immagine!