28-09-2015 – Che sia musicale o letteraria, l’attività di promozione della cultura di Caffè Moak non si ferma e continua a premiare i giovani talenti, dando loro visibilità grazie ad eventi creati ad hoc.
Mentre ancora risuonano le note di mymusiccoffee, la manifestazione musicale abbinata alla nuova linea di capsule prodotte dalla torrefazione siciliana di cui abbiamo parlato in questa News, Caffè Moak prepara la ribalta per premiare i giovani talenti letterari che hanno partecipato alla XV edizione di Caffè Letterario Moak.
Giunto al termine, si prepara lo scenario che ospiterà i 5 finalisti decretando il vincitore del concorso a cui hanno partecipato 300 appassionati di scrittura. Cinque le nomination nel gran finale che si terrà il 10 ottobre presso il centro direzionale Moak di Modica (RG) e che vede una grande presenza di donne:
Ilenia Maria Calafiore, giovane palermitana (classe ’89) ha conquistato la giuria con il racconto Come nascono gli imperi; accanto a lei un’altra donna siciliana Grazia Maria Natalia Lauria con Il senso del caffè. Chicchi sotto la lingua è invece il titolo dell’opera scritta da Gaia Gentili, 39 anni di Lodi. Roberto Gerace, studente e blogger di San’Agata di Militello, ha convinto il comitato di lettura prima, e la giuria dopo, con il racconto Conforti Politici. A chiudere la rosa dei cinque finalisti un’altra donna, Daniela Grandinetti, scrittrice calabrese, con l’opera Elide e Arturo, caffè in fabbrica.
Cinque nomination di giovani talenti che dovranno attendere ancora qualche settimana prima di conoscere la decisione della giuria di Covacich, composta anche per questa edizione, da nomi di forte richiamo nel panorama culturale italiano: gli scrittori Gianluca Morozzi e Guido Conti, Enza Campino de Il Sole 24 Ore e la scrittrice Elena Stancanelli.
Saranno sempre a loro a decretare il vincitore della 5° edizione del Premio Belgiorno, il “Quadrato della Palma”. A consegnare il riconoscimento allo scrittore più giovane e talentuoso del concorso sarà Franco Ruta dell’Antica Dolceria Bonajuto, grande amico dello scrittore Franco Antonio Belgiorno, con cui soleva passeggiare e disquisire con i giovani di libri e di questioni culturali.
Conduce la serata Paola Maugeri.