
10-09-2018 – Promosso da Istituto Italiano Imballaggio, il 19 settembre 2018 si svolgerà a Milano, presso Packaging Meeting, via Calatafimi 15, il workshop “Capsule-cialde di caffè. Idoneità dei materiali”.
Il successo del mercato delle cialde e delle capsule di caffè ha decretato anche una sempre maggiore attenzione alla complessità strutturale, alle tecnologie per realizzarle e al loro design.
E così, al fianco della ricerca e sviluppo di novità sempre più attraenti che rendessero il prodotto competitivo, si è affermata la necessità dei controlli sulla sicurezza e conformità normativa.
Ciò che caratterizza le capsule e le cialde, ovvero il monoporzionato in generale, è proprio l’involucro a diretto contatto con l’alimento nella conservazione e nella erogazione del caffè. Questo ci riconduce all’esigenza di individuare processi e materiali che assicurino al consumatore sicurezza e conformità.
“Il workshop si articola in 4 speech su temi tecnico-normativi che illustrano l’attuale quadro analitico disponibile per le verifiche di legge e non solo“.