Il progetto CARICAMI è nato nel 2019 con l’obiettivo di individuare una soluzione per ricaricare i propri dispositivi elettronici – dallo smartphone al tablet alla sigaretta elettronica – in mobilità.
Si tratta di un servizio innovativo che combina diversi prodotti e tecnologie e viene in soccorso quando ci si dimentica di portare con sé il caricabatterie o una power bank e ci si ritrova fuori casa con il telefono o il tablet scarico.
Pensata inizialmente per location come luoghi della ristorazione e centri commerciali, Caricami si è rivelata di grande utilità in tutte quelle strutture in cui le persone devono trattenersi a lungo come, ad esempio, i centri diagnostici o i musei. Per rispondere ad una precisa esigenza di queste attività, ovvero offrire ai propri clienti un servizio premium che comprendesse anche la ricarica di telefoni, tablet, ecc., l’azienda ha pensato a più soluzioni, a seconda delle dimensioni e delle necessità.
Caricami è disponibile in 3 diverse tipologie (8, 24 o 48 batterie l’una) il che rende le stazioni di ricarica trasversali per le più diverse attività commerciali: da quelle a basso traffico di persone come bar, ristoranti o pub, ad attività ad alto traffico come aeroporti, centri commerciali o centri eventi.
UNA SOLUZIONE CHE COMPLETA IL SERVIZIO VENDING
L’azienda che ha sviluppato Caricami ha pensato alla Distribuzione Automatica come partner ideale per ampliare le potenzialità del progetto. Per quanto riguarda i gestori, questi potrebbero inserire nelle proprie strutture stazioni di ricarica per uso interno (cellulari, palmari, tablet…), oppure completare le aree ristoro presso i loro clienti, implementando una stazione Caricami.
Ulteriore possibilità è quella di lavorare con i produttori di vending machine sulla parte hardware, per cercare di integrare la soluzione Caricami all’interno di soluzioni già esistenti sulle vending machine, come ad esempio le app.
Se il servizio ricarica fosse integrato nella vending machine, la struttura che accoglie i distributori automatici dovrebbe interfacciarsi con un unico fornitore per avere due servizi diversi, ma che si completano.